Centro Pagina - cronaca e attualità

Lifestyle

Tac! La nuova era della luce

C'è una piccola azienda di Castelfidardo dietro il grande brevetto di Federico Orpianesi, un sistema di illuminazione senza cablaggi. La "Fotonica light" si presenta a Centropagina direttamente dalla Milano design week dove sarà presente fino a domenica 9 aprile

CASTELFIDARDO – “Fotonica light”, è una piccola azienda di Castelfidardo specializzata nell’illuminotecnica, piccola ma grande nelle idee. La ditta presenta in esclusiva al Fuorisalone della Milano design week “Tac! Light is now!”, l’innovativo sistema di illuminazione brevettato senza cablaggi. Wireless insomma. Una soluzione rivoluzionaria che si avvale del trasferimento di energia elettrica non più per contatto ma attraverso linee di forza controllate capaci di alimentare ogni fonte di luce ed essere del tutto invisibile.

Paola Galassi e Federico Orpianesi

Il cuore tecnologico di “Tac!” nasce da un’idea di Federico Orpianesi che con la sua esperienza nel campo dell’elettronica e la sua particolare sensibilità alla praticità ha dato forma a una tecnologia dinamica che aspetta solo di esser vissuta. «La passione di una vita – la definisce Orpianesi – per la fantasia di un attimo».

Il nuovo sistema di “Fotonica light” è protagonista di un’istallazione, curata dall’architetto Fabio Marroni con il contributo di Paolo Longo, architetto e video artista, che coniuga, con una formula originale e concettuale, il potere delle immagini all’arte, al teatro e al design.

«Il nostro desiderio è stupire il pubblico della Design week con un linguaggio multimediale e comunicativo – spiega Paola Galassi, seconda generazione dell’azienda – che passa attraverso l’emozione, protagonista di ogni atto creativo».

Un prodotto senza precedenti, capace di trasmettere il potenziale tecnologico di un sistema rivoluzionario dalle infinite sfere di applicazione che può essere personalizzato a seconda delle esigenze. La sua interfaccia infatti lo rende perfetto per creare progetti architettonici e di design nel rispetto degli elevati standard qualitativi e di sicurezza. Un sistema versatile che può essere inserito dietro le più diverse superfici: legno, vetro, corian, ceramica e molti altri.

“Fotonica” nasce nel febbraio 2005 dall’incontro di esperienze maturate nel settore del lighting. Oggi l’azienda che conta quindici dipendenti, grazie al suo valido team di ingegneri, lighting designer ed esperti, crea prodotti e progetti su misura per ogni cliente e per ogni esigenza, collaborando con aziende del calibro di Philips, Osram, Cree e altre ancora.