NikolaTesla Unplugged by Elica
NikolaTesla Unplugged by Elica
Centro Pagina - cronaca e attualità

Lifestyle

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Scoppia la moda degli Hoverboard

Il monopattino elettrico spopola tra i giovani e non solo. Negli ultimi anni sta diventando molto di più di una semplice moda. Usa e Asia i terreni più fertili per le vendite. La parola alla Tenente Daniela Polenta del Comando di Polizia Municipale di Ancona

Hoverboard

Tutti pazzi per l’Hoverboard. Stati Uniti, Asia e adesso anche l’Europa stanno aprendo all’impazzata le loro porte al mezzo di trasporto del futuro. Nato come un hobby sta diventando una consuetudine per muoversi quotidianamente, e sono sempre di più i lavoratori che ne fanno uso. Un mezzo rivoluzionario, divertente e alla moda.

Tecnicamente l’Hoverboard è un monpattino elettrico autobilanciante che, attraverso degli appositi sensori e microprocessori, mantengono il mezzo in equilibrio concedendo stabilità ed equilibrio a chi lo guida. Si tratta di un mezzo comodo, agevole e molto facile da guidare, e per questo motivo sta conquistando praticamente tutti. Bambini e anche adulti che, specie nelle città trafficate, attraverso l’Hoverboard riescono a recarsi nei luoghi di lavoro evitando di imbattersi nei disagi del traffico quotidiano. La particolarità assoluta sta nel fatto che non c’è alcun tipo di manubrio e i comandi vengono dati attraverso movimenti dei piedi. Sarà poi la sensibilità della pedana a conferire movimento, stabilità e eventuale velocità.

«Il monopattino elettrico, a differenza di quello classico, può circolare ma deve rispettare dei limiti tassativi come quello della velocità di 6km/h – dice la Tenente Daniela Polenta del Comando di Polizia Municipale di Ancona – . Qualora la superi è ovvio che non può essere considerato come un’automobile per uso bambino, e dovremo cambiare la normativa con tutto ciò che ne deriva. Lo possiamo assimilare ad uno skateboard. C’è da dire che ancora in Italia non abbiamo avuto casi eclatanti quindi non so dire come si evolverà il discorso. In ogni caso consigliamo, comunque, prudenza e attenzione. L’uso deve essere proporzionato e sempre rispettoso delle regole. Fuori su strada, in mezzo alla gente, ci sono capisaldi che devono essere rispettati».

Come detto non fa differenza se siano ragazzi o adulti ad utilizzarlo. Per la prima categoria si tratta di un hobby sicuro ed efficace, che può essere utile per distoglierli dai social e dalle apparecchiature elettroniche. Attraverso questi monopattini è possibile riscoprire il piacere di un giro per la città, di una passeggiata con gli amici, respirando l’aria aperta. I vantaggi per gli adulti sono quelli di un rapido spostamento nei luoghi di maggiore interesse, optando per una scelta anche ecologica dal momento che l’Hoverboard elettrico non inquina. Siamo nel futuro insomma, o meglio in un presente completamente investito dal futuro.

I terreni fertili di vendita sono fino ad ora Usa e Asia ma anche il mercato europeo sta conoscendo in tutto il suo espandersi l’Hoverboard. Le migliori marche, naturalmente, sono quelle cinesi visto il luogo di produzione dei monopattini elettrici. La base qualità prezzo è di 300 euro ma se ne possono trovare anche di economicamente migliori. La nuova moda è pronta definitivamente a entrare nella vita di tutti i giorni anche degli italiani.

Natale a Gradara