Isola del piano, un weekend tra libri e buon vino

La Fondazione Girolomoni presenta un fine settimana denso di appuntamenti con la letteratura e il buon cibo

Girolomoni, l'azienda
Girolomoni, l'azienda

ISOLA DEL PIANO (PU) – Due libri in un weekend per un novembre ricco di appuntamenti da Girolomoni: sabato 16 novembre in Locanda la presentazione di “Vini Veri” di Davide Eusebi e Otello Renzi. Domenica 17 si prosegue al Monastero di Montebello con “L’uomo dei sogni” di Luca Mauceri.

Il 16 novembre, presso la Locanda Girolomoni, oltre ad assaggiare le numerose specialità della tradizione in abbinamento ai vini della Cantina Fiorini, si potrà approfondire il lavoro e l’anima che si cela dietro a un calice.

Nel corso dell’originale serata, infatti, il giornalista e scrittore Davide Eusebi presenta insieme a Otello Renzi, sommelier ed enogastronomo, il libro “Vini Veri”, un’opera che narra storie di vini, di terre e di uomini. Sulla scia del viaggio iniziato cinquant’anni fa dallo scrittore e regista Mario Soldati con l’opera “Vino al Vino”, questo volume prosegue la ricerca dei vini genuini, con l’obiettivo di illustrare i paesaggi, le emozioni e le storie dei vignaioli che giorno dopo giorno con il loro lavoro producono i veri vini.
Durante la serata gli autori guideranno i presenti all’ascolto, come una sorta di meditazione, di due vini di Carla Fiorini, per una degustazione in profondità.

Gli appuntamenti con la cultura non finiscono qui: domenica 17 novembre (a partire dalle ore 16), il Monastero di Montebello ospita la presentazione del libro di Luca Mauceri “L’uomo dei sogni”. L’opera, pubblicata nel 2018 dalla casa editrice Romena Edizioni, tratteggia il dialogo del musicista e attore con San Francesco. Il libro, nella prima parte contiene un saggio di meditazione sul Santo di Assisi e la contemporaneità, mentre nella parte finale illustra il testo dell’omonima drammaturgia scritta e diretta da Luca Mauceri.