Apecchio, tartufo e birra: il connubio che esalta il gusto e il turismo

Dal 4 al 6 ottobre la fiera della alogastronomia, un evento unico che unisce due prodotti del territorio. Tra gli ospiti il chitarrista e cantante dei Nomadi

Massimo Cardellini e Raffaele Papi

APECCHIO – Tartufo e birra, un binomio da scoprire ad Apecchio. La birra non è proprio il primo abbinamento che viene in mente pensando al tartufo, ma l’accostamento è tutt’altro che audace, tanto che il 4-5-6 ottobre è il momento della fiera dell’Alogastronomia. Due eccellenze del territorio pronte a esaltare il gusto di tantissimi visitatori e turisti.

Inizia la stagione del bianco pregiato e l’antico borgo di Apecchio festeggia la XXXVII edizione della mostra mercato del tartufo.

«Per noi è una grande vetrina – Massimo Cardellini, Consigliere delegato al Turismo – da qualche anno siamo città della birra e abbiamo voluto abbinarla al tartufo. Ormai è un brand che si sta posizionando sul mercato in maniera sempre più decisa. Un grande veicolo per fare turismo, tutto l’anno. Cibo, prodotto di qualità e territorio: è questo il senso. Stiamo lavorando assieme ai 9 comuni delle aree interne della comunità montana più i comuni di Arcevia e Sassoferrato per un progetto unico che riguarda il turismo».

Nel centro storico cantine e osterie tutte allestite a tema. Tra gli ospiti Beppe Carletti fondatore dei Nomadi e Yuri Cilloni, cantante della band. Ci saranno la food blogger Elisa Prioli impegnata nel reality vado a vivere in montagna in onda su La7d e Giulia Brandi, partecipante di Masterchef Italia 6.

«Si tratta di un concetto molto ampio – ha spiegato in conferenza stampa Raffaele Papi, delegato Ais, associazione italiana sommelier Marche – dove carpire i segreti della cucina. Nel preparare le ricette, la birra entra come ingrediente nelle basi. Si tratta di una delle uniche manifestazioni di questo tipo. La birra entra come famiglia aromatica all’interno degli ingredienti e funziona».

Tutte le info sugli appuntamenti su http://www.vivereapecchio.it/