Lifestyle

Ristrutturazione edilizia, ecco le agevolazioni fiscali sugli interventi in casa

Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2018 è possibile usufruire di una detrazione più elevata (50%) e il limite massimo di spesa è di 96mila euro

casa

Ristrutturare conviene. La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto novità importanti, come la proroga delle detrazioni fiscali Irpef per i lavori che vengono effettuati in casa fino al 31 dicembre.

Per i lavori eseguiti a partire dal 1 gennaio scorso, dunque, è possibile beneficiare della detrazione per un importo pari al 50% delle spese sostenute. La detrazione, fa sapere l’Agenzia delle Entrate, deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. E’ inoltre prevista una detrazione Irpef che rientra nell’importo di 96mila euro, per chi acquista fabbricati ad uso abitativo già ristrutturati.

Vantaggi anche per arredare: si può infatti, usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L’agevolazione è valida anche per gli acquisti che si effettueranno quest’anno ma potrà essere richiesta solo se l’intervento di ristrutturazione edilizia è iniziato a partire dal gennaio 2017.

Spiega bene l’Agenzia delle Entrate: per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Detrazioni di imposta anche per le spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1, 2 e 3). Per usufruire dei vantaggi è necessario fornire documentazioni precise dei dati catastali identificativi dell’immobile.

Ti potrebbero interessare