Pesaro, cento monopattini elettrici per la città. I costi e i divieti

La ditta svedese “Voi” sceglie Pesaro come prima città italiana. I mezzi elettrici potranno spostarsi nelle piste ciclabili e zone 30

La foto di gruppo per il lancio del servizio a noleggio dei monopattini
La foto di gruppo per il lancio del servizio a noleggio dei monopattini

PESARO – Monopattini elettrici a noleggio, ecco i primi 100 a Pesaro. Il capoluogo rappresenta la prima città in Italia dove la società svedese Voi lancia il suo servizio.

Presente in 11 paesi e 38 città come Parigi, Madrid, Berlino, Oslo, Lisbona eccoli anche a Pesaro. Il lancio è stato presentato in piazza del Popolo.

Come funzionano? Occorre scaricare una app, la Voiscooters. Questa servirà a sbloccare il monopattino e poi tutto è pronto. Il costo è di 1 euro per lo sblocco e di 0,15 centesimi al minuto. Il limite di velocità è di 20 km/h.

Ma attenzione perchè si tratta di una fase sperimentale e i dispositivi elettrici potranno essere utilizzati nelle zone 30, nelle piste ciclabili, in percorsi pedonali e in Ztl ad eccezione del tratto fra via Almerici e via Zongo dalle 16 alle 20. Dunque niente strade altrimenti si rischia la multa.

«Pesaro è la prima tappa italiana dove lanciamo i monopattini – ha detto Lucas Bornet, general manager di Voi Technology Francia e Italia – la nostra è un’alternativa al trasporto, ecologica e funzionale. Pesaro è stata lungimirante».

«La sicurezza è centrale nel modello operativo – ha detto Giorgio Venuti, city louncher Voi – per questo organizzeremo degli eventi per il corretto utilizzo dei mezzi».

Gli assessori Belloni e Morotti coi monopattini

Tema su cui ha insistito anche l’assessore Enzo Belloni: «Bisogna fare attenzione, ma sono strumenti molto interessanti per una mobilità sempre più sostenibile». Gli ha fatto eco l’assessore all’Ambiente Heidi Morotti: «L’obiettivo è sempre quello di ridurre le emissioni e permettere ai pesaresi un’alternativa all’auto. Questo mezzo sarà molto funzionale».

In piazza è arrivato a bordo del monopattino anche il sindaco Matteo Ricci, di ritorno da un viaggio a Lecce e Martina Franca dove ha presentato la bicipolitana di Pesaro. «Vanno alla grandissima: prendi l’app e vai. Molto comodo, credo che sarà un grande successo. Semplice anche da guidare: una bella innovazione, davvero per tutti» ha commentato il primo cittadino.

Monopattini elettrici in piazza a Pesaro