Trucco primavera-estate: come scegliere il rossetto

Dai rossetti nude, nelle tonalità rosa e beige, fino al classico rosso e alle nuance più dark: i trend di stagione lasciano spazio al colore e alla fantasia, soprattutto sulle labbra. Parola di make-up artist

La primavera sta arrivando e i trend estivi sono alle porte. Quest’anno tutto è concesso e, anche nel make-up, si potrà dare libero spazio alla fantasia e ai colori. Unico punto fermo è l’idratazione, che sarà imprescindibile per una buona resa e una lunga tenuta del trucco.

Versus Versace

Lontano dai filtri di Instagram e dal trucco pesante, il maquillage primaverile sarà molto più naturale, mentre il punto focale saranno gli occhi e, soprattutto, le labbra.

«Senza dubbio – spiega Elisabetta Panariello, make up artist e titolare de Il Trucco, negozio di cosmesi e trucco bio di Ancona – le tendenze per la prossima stagione sono diverse e fortunatamente saranno alquanto variegate. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti».

Labbra perfette – Se gli occhi saranno luminosi e illuminati dai colori della terra e del sole caldo d’estate, le labbra saranno dipinte con i toni più vari dell’arcobaleno. «Nei beauty case di donne e ragazze – prosegue la make up artist – non potranno mancare colori che vanno dalle tonalità corallo arancio e fucsia fino ai toni nude e rosa». Non ci sono regole, basta avere la fantasia e la voglia di sperimentare.

Come un petalo – Se c’è un colore adatto a tutte le età e a tutte le carnagioni quello è il rosa, declinato in tutte le sue sfumature più particolari. Dal rosa pastello a quello vivo, passando per lo shocking fino alle tonalità più scure tendenti al rosso. Questo colore da sempre rappresenta la femminilità più gioiosa, e in estate sarà protagonista assoluto delle nostre giornate. Inoltre, se si ha poco tempo, questa tonalità è di grande aiuto: basta un po’ di fondotinta o cc cream per uniformare l’incarnato, una riga leggerissima di eyeliner, una matita color burro all’interno dell’occhio per aprire lo sguardo e, infine, il tocco glamour con una passata del vostro rossetto rosa preferito. Completate il look con un fard opaco coordinato al rossetto. Pochi minuti e il gioco è fatto!

Acne Studios

Dark Lady – Di gran moda sono le labbra scurissime, da vere regine della notte. «Sarà super trendy – prosegue la Panariello – indossare rossetti dai colori dark molto scuri come, ad esempio, il viola, il blu e il grigio». Molte star del cinema e fashion blogger hanno sfoggiato questo trend durante l’autunno – inverno, ma la novità assoluta dell’estate sarà quella di applicare queste tinte dark, per una serata speciale o per un appuntamento, in contrasto con il trucco occhi, che invece sarà super naturale e avrà un effetto del tipo “make-up no make-up”.

Dolce e Gabbana

Profondo rosso – Dai trend di stagione agli evergreen il passo è breve: il rossetto rosso, dagli anni ’50, rappresenta un must che non deve mai mancare nel beauty. «Il rosso sta bene a tutte – conclude la Panariello – e quest’anno andranno per la maggiore le tonalità che vanno dal rosso acceso fino al burgundy». Questo rossetto, perfetto per more e bionde, si può abbinare anche a un look casual: sta benissimo con la camicia di jeans, con i giubbini militari e anche, perché no, con gli impalpabili vestitini bianchi estivi. Dolce e Gabbana insegna. Infine, se la serata glamour incede, sopra il rossetto rosso si possono applicare brillantini, glitter e luccichii vari, per non passare mai inosservate e fare un figurone.