Centro Pagina - cronaca e attualità

Lifestyle

Dalle zeppe alle espadrillas, ecco le scarpe che indosseremo questa estate

Dai modelli rasoterra al platform, passando per le espadrillas e le zeppe. Qualche proposta tra comfort e curiosità per scegliere la calzatura giusta e alla moda

Camminare tra le vie ripide e irregolari del centro di Ancona o dei tanti borghi marchigiani spesso è una bella impresa e lo è ancor di più se ai piedi si indossano scarpe non adatte. Per questo è importante scegliere la calzatura giusta, soprattutto d’estate quando i piedi si gonfiano e le caviglie a fine giornata fanno male. Dai modelli rasoterra al platform, passando per le espadrillas e le zeppe, ecco i modelli dell’estate più comodi e alla moda da avere nella scarpiera.

Open toe gialla firmata Liu Jo

Coloratissime e dal tacco largo, quest’anno open toe e décolleté si impregnano del gusto eccentrico degli anni ’80: per quanto riguarda i colori sono di tendenza il rosa shocking, il giallo acido, il verdigris e il rosso-arancio, mentre le forme richiamano proprio quelle indossate da star del calibro di Madonna o Cyndi Lauper quando nel 1983 cantava a squarciagola: “Girls, they wanna have fun”. Chi ha puntato tutto sul colore è LiuJo, noto marchio di abbigliamento e di accessori: «Le nostre clienti adorando i modelli confortevoli e colorati – spiega la titolare della boutique LiuJo in Corso Garibaldi 104 -, li abbinano al proprio look, e poi d’estate fa sempre comodo avere una scarpa open toe dal tacco comodo che si possa indossare tutto il giorno». 

Se il tacco regala qualche centrimetro in più rimanendo pur sempre molto comodo, le ciabattine sono l’emblema delle serate estive, caratterizzate da balli sfrenati e bagni di mezzanotte. Ne sanno qualcosa gli appassionati della riviera del Conero, che non rinunciano mai ad un aperitivo serale o ad un cocktail in piazzetta a Sirolo. Ma cosa indossare ai piedi per essere chic, pur rimanendo comodi e freschi?

Un paio di espadrillas di Zara

La risposta è semplice: un paio di slidesaltrimenti dette ciabattine da piscina, o di espadrillas, scarpette caratterizzate dalla suola in corda o in gomma, e il gioco è fatto. Quest’anno le tipiche calzature originarie dell’Occitania e della Catalogna si imprezioscono di fiocchi, nastri e tessuti hi-tech. Le tinte vanno dai tenui colori pastello ai metallizzati dal sapore futuristico.

Per quanto riguarda invece il must have di stagione, non possono mancare le ciabattine in gomma: «Tutti i brand del fashion system si sono divertiti a coniugare comodità, originalità e stile – si legge nel blog di Le Silla, noto marchio di calzature luxury di Porto Sant’Elpidio, famoso per aver vestito i piedi di star come Jennifer Lopez, Shakira e Britney Spears – mixando gomma, applicazioni, tessuti naturali come la rafia, il cotone o la maglia.

Slides le silla (foto tratta dal blog https://www.lesilla.com/blog).

Per chi è alla ricerca di una ciabattina preziosa e luccicante, Le Silla propone le versioni in camoscio laminato nei colori dell’oro e dell’argento con fascette tempestate di micro cristalli e gemme tono su tono. Per chi invece ha un’anima più romantica e sognatrice, ci sono le slides della linea Prairie in rafia intrecciata con decorazione di fiori e foglie in cristalli nelle nuance estive del bianco, giallo e l’intramontabile nero».