Centro Pagina - cronaca e attualità

Lifestyle

Bmw R 1200 GS, la moto trasversale amata da tutti

Saldamente al comando delle classifiche di vendita, l'enduro stradale della casa bavarese è riuscita a conquistare tante tipologie d'utenza grazie alla sua poliedricità. E non disdegna nemmeno il fuoristrada. Ne abbiamo parlato con Marco Risitano della concessionaria Top Motors di Ancona

Bmw R 1200 Gs Rallye alla concessionaria Top Motors di Ancona
Bmw R 1200 Gs Rallye alla concessionaria Top Motors di Ancona

ANCONA – Bmw R 1200 Gs. È questo il nome dell’icona indiscussa dell’enduro stradale, da quasi quarantanni il punto di riferimento di chi apprezza divertimento, sicurezza e comfort in sella. Saldamente al comando delle classifiche di vendita, il poderoso bicilindrico della casa bavarese continua ad affascinare gli amanti delle due ruote, nonostante il prezzo elevato e la concorrenza degli altri marchi. Una moto, la Gs, che domina il mercato, sia del nuovo che dell’usato. A confermarlo è anche Marco Risitano della concessionaria Top Motors di Ancona.

«Questa è una moto a 360°, piacevole da guidare, ma anche divertente e decisamente comoda per viaggiare – spiega Risitano -. La R 1200 Gs accontenta davvero tutti i motociclisti. Ieri, ad esempio, 17 aprile, ne abbiamo vendute tre: a un avvocato 60enne, a un piccolo imprenditore 50enne e a un 30enne lavoratore dipendente. Non è un caso che sia in cima alle classifiche di vendita da tanti anni. Questa è una moto pratica, di sostanza, che fa tutto egregiamente, dal fuoristrada al turismo. La Gs Rallye, ad esempio, può vantare alcuni dettagli per l’off-road, dai cerchi alle protezioni, che sono molto apprezzati dall’utenza. E poi, oltre alle tecnologie avanzate che gestiscono l’assetto e la frenata, va menzionato il sistema Connectivity, che sostituisce il quadro strumenti tradizionale con uno schermo multifunzione TFT da 6.5 pollici. In abbinamento all’applicazione per smartphone BMW Motorrad Connected App e al multicontroller posto sul manubrio consente un’esperienza di connettività avanzata tra veicolo, smartphone (funzioni di navigazione, audio e telefono), Navigatore GPS e sistema di comunicazione bluetooth presente nel casco».

Una moto che, proprio per la sua poliedricità, non ha un cliente-tipo: «Impossibile identificare una tipologia d’utenza specifica per la R 1200 Gs – evidenzia il titolare della concessionaria Top Motors -. è un mezzo che piace davvero a tutti, per le prestazioni e la facilità di guida. È senza dubbio la moto più trasversale fra quelle sul mercato ed è, proprio per questo, la più attaccata dalla concorrenza. Poi è molto affidabile e ha tantissimo mercato. È estremamente facile da rivendere, insomma, oltreché da guidare, e non perde il suo valore. Del resto, le classifiche di vendita parlano chiaro e, dopo tutti questi anni, non si può più parlare di moda».