Violenza di genere, Edera Velenosa emoziona il Pergolesi

Stasera alla Biblioteca di Moie un altro appuntamento dedicato alle donne e organizzato dall'Anpi: "Donne e Resistenza: ieri e oggi. Noi, compagne di combattimento" è progetto di ricerca per conoscere la vita delle donne che hanno partecipato alla Resistenza

edera velenosa
L'attrice Morena Venusia Zampaloni e il regista Stefano tosoni sul palco del Teatro Pergolesi di Jesi

JESI – Una emozionante ed emozionata Venusia Morena Zampaloni ha raccontato ieri sera, 23 marzo, al pubblico del Teatro Pergolesi di Jesi la storia ordinaria di una donna vittima di violenza da parte del suo compagno.

Edera Velenosa” di Stefano Tosoni racconta molto bene la violenza di genere. Ogni aspetto di una storia che si trasforma in un incubo è trattato in modo particolareggiato, offrendo allo spettatore un racconto importante sul tema. La violenza, le umiliazioni: una donna che per prima denuncia sé stessa per aver cancellato il sorriso dal suo volto, per aver sacrificato tutto. Merito di aver portato questa storia al Pergolesi va al Centro Studi Calamandrei.

Una storia normale, una donna normale che in una serata come tante incontra un uomo, normale. Pochi mesi dopo il loro incontro, quella storia normale diventa un incubo. La protagonista non se ne rende conto subito e perdona il primo schiaffo, poi perdona il secondo e finisce così in un vortice che la risucchia senza lasciarle via di scampo.

Stasera, ore 17 alla Biblioteca La Fornace di Moie, ci sarà un’altra iniziativa legata alle donne e promossa dall’Anpi Provinciale di Ancona e dalla sezione Anpi di Moie Mediavallesina, col patrocinio del Comune di Maiolati Spontini, in collaborazione con l’Unione Donne Italiane e La Casa delle donne di Iesi. “Donne e Resistenza: ieri e oggi. Noi, compagne di combattimento” è un grande progetto di ricerca, voluto dall’Anpi, che va a colmare il vuoto storiografico su di una esperienza fondamentale per la Resistenza Italiana, nata nel ’43 e che riunì circa 70mila donne. Relazioneranno sul tema l’autrice della ricerca per le Marche, Alessia Masini e la Responsabile Nazionale del Coordinamento Donne Anpi Monica Minnozzi. La Presidente dell’UDI di Iesi, Francesca Bartolaci, parlerà delle problematiche legate al mondo femminile oggi. Interverranno Daniele Fancello, Presidente provinciale Anpi di Ancona, Patrizia Renzi, Presidente Anpi Mediavallesina, Umberto Domizioli, sindaco di Maiolati Spontini e Lucia Paolinelli operatrice dello sportello antiviolenza della Casa delle Donne di Jesi.