Jesi-Fabriano

Verdicchio in Festa

Al via dal 6 al 9 luglio a Montecarotto la manifestazione che ha come protagonista il prestigioso vino delle nostre colline. Tantissime le iniziative nel borgo della Vallesina

MONTECAROTTO – Concerti, mostre, tradizioni, degustazioni vini marchigiani d’eccellenza e tipicità locali, ristorantini, questo e molto altro per Verdicchio in Festa. Nella suggestiva cornice del centro storico di Montecarotto per un viaggio di quattro giorni nelle eccellenze vitivinicole del nostro territorio. Trentesima edizione per l’evento organizzato dal comune di Montecarotto: un programma ricco di eventi dal 6 al 9 luglio.

Ad aprire le danze giovedi 6 luglio dalle 21.30 ci sarà il Julia Shore Quartet (produzione congiunta Uk/Marche) con Julia Shore, Stefano Coppari alla chitarra, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Mauro Cimarra alla batteria. Il gruppo si esibirà nel concerto ‘Songs in the Key of Ella’, una celebrazione di alcune delle melodie più amate del Great American Songbook, immortalato dalla “First Lady of Song”, per commemorare Ella Fitzgerald nell’anno del suo centenario. Il quartetto, nato nel 2015, non tradisce la passione per la musica Swing e Jazz degli anni ‘30 e ’40. Il repertorio è un omaggio ai grandi compositori e performers di quest’era :come George e Ira Gershwin, Richard Rodgers e Lorenz Hart, Ella Fitzgerald e Billie Holiday con brani come ‘SWonderful, Fly me to the Moon, The Lady is a Tramp, Summertime e God Bless the Child. A proposito di musica, tutte le sere è previsto l’accompagnamento musicale, da segnalare i concerti di sabato 8, in diverse location del centro storico, con Believers Band, Nashville e Frankie Di Palma.

Spazio anche al convegno, sabato 8 al Teatro Comunale ore 17, “Strategie innovative nella filiera vitivinicola per produzioni biologiche di qualità a tutela dell’ambiente e della salute del consumatore” con il sindaco Mirco Brega, sommelier ed esperti del settore. Per l’occasione il Circolo fotografico Ferretti ha indetto il concorso “Fotocarotto” sul tema “Territorio Divino”: le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 7 luglio, sono ammessi i primi trenta iscritti ad un costo di 5 euro, il è aperto a tutti i fotografi non professionisti (info al gruppo fb Circolo fotografico “M.Ferretti” Jesi o alla pagina Fotocarotto). Tutti i giorni a partire dalle 19 degustazioni, aperitivi e mostre tra cui il Punto Incontro Legambiente in Piazza del Teatro (19.30 – 24) per la promozione dell’area floristisca protetta.

Ti potrebbero interessare