Un comitato a sostegno di Jesi Città Regia

Oggi il consiglio comunale vota la mozione presentata da Daniele Massaccesi sull'assegnazione del titolo che tanto sta facendo discutere. Contraria l'opposizione

Il consiglio comunale di Jesi
Il consiglio comunale di Jesi

JESI – Nasce un comitato a sostegno di Jesi “Città Regia”. Paola Belardinelli, Chiara Cercaci e Maria Teresa Chechile, le tre promotrici, invitano la cittadinanza ad assistere al dibattito pomeridiano in consiglio comunale sulla mozione di Daniele Massaccesi, che impegna l’amministrazione ad attivarsi per assegnare a Jesi questo riconoscimento. Appuntamento oggi pomeriggio, dalle ore 15, in Municipio (o in streaming dal sito web del Comune).

«Puntiamo a creare un percorso fruibile, propositivo e consultivo per l’Amministrazione Comunale, incentrato sul recupero e la valorizzazione di un immenso patrimonio storico, culturale ed enogastronomico, anche al fine di favorire lo sviluppo imprenditoriale nel settore con l’avvio di itinerari tematici – spiegano le tre promotrici del comitato -. Ad oggi diverse figure di spicco della città, che si sono espresse favorevolmente al titolo di Città Regia, hanno assicurato il loro appoggio e di compartecipazione al comitato. Ribadiamo l’importanza di aderire e presto organizzeremo una pubblica assemblea».

La città si divide fra favorevoli e contrari. Non voteranno di sicuro la mozione i gruppi di opposizione di centrosinistra, Jesi in Comune in testa, né il Movimento 5 Stelle. Possibilista la Lega Nord, che potrebbe però chiedere emendamenti in materia. Oggi, dalle ore 17.30 circa, inizierà il dibattito.