Jesi-Fabriano

«Torre Erap, mettete il no ai balconi»

E' l'invito di Meet Up Spazio Libero e Comitato Parco del Granita contro l'edificio a edilizia agevolata che deve sorgere in via Tessitori. Martedì 18 luglio a Palazzo dei Convegni l'assemblea pubblica

Rendering della Torre Erap a Jesi

JESI – Appendere il messaggio “No Torre Erap” su finestre e balconi. E’ l’appello congiunto del Meet Up Spazio Libero e del Comitato Parco del Granita contro la realizzazione del nuovo edificio da sette piani e trenta appartamenti di edilizia agevolata in via Tessitori. Meet Up e comitato criticano poi l’assemblea pubblica sul tema organizzata dal Comune a Palazzo dei Convegni il prossimo martedì 18 luglio alle 21: «Le reali motivazioni e gli obiettivi di questa nuova Assemblea non sono comprensibili a tutti; di certo appare chiaro che non si tratta di ciò che avevamo richiesto al Sindaco e cioè di un incontro pubblico sulla apertura di una trattativa Comune di Jesi – Erap e possibilmente Regione Marche per evitare la costruzione del grattacielo».

«Nonostante ciò – proseguono i contrari alla Torre Erap – invitiamo i cittadini ad essere presenti all’Assemblea per evitare che venga ripetuta la stessa farsa messa in scena due anni fa al teatrino della parrocchia San Giuseppe. Per come è orchestrata l’”assemblea” c’è il rischio che si vogliano perseguire gli stessi obiettivi di allora e cioè rispedire a casa i cittadini, delusi, scornati e mazziati più di prima. Il Sindaco può ricostruire tutto l’iter che vuole e individuare tutte le altre responsabilità che ci sono attorno a questa vicenda, dal 2000 ad oggi, ma ha il dovere di dirci prima della fine dell’assemblea di quella serata del 18 luglio, come vuole far fronte alle sue responsabilità e come vuole riparare agli errori che anche lui ha commesso su questo tema in cinque anni».

Ti potrebbero interessare

Jesi, giù i ruderi di via Tessitori

Resta in piedi il più piccolo degli edifici, comunque destinato a essere demolito, «Si sta predisponendo la pratica per lo smaltimento dei materiali». La maggioranza: «Elaborato il progetto di ampliamento del parco Granita»