Solidarietà, torna la passeggiata di Monsano

Appuntamento domenica 28 aprile con l'evento di beneficenza, giunto alla sua ottava edizione. Tema di quest'anno "Io Sono Missione #perlavitadeglialtri". Le iscrizioni si potranno effettuare presso la Sala Don Giovanni Bosco dell'Oratorio, a partire da oggi, sabato 27

Passeggiata di Monsano (Foto: Oratorio don Bosco)

MONSANO – Domenica 28 aprile torna la Passeggiata di Monsano, la manifestazione non competitiva giunta all’ottava edizione, organizzata dall’Oratorio Don Bosco di Monsano, con la collaborazione di Avis, Exodus, Protezione Civile, Caritas parrocchiale e con il patrocinio del Comune. Il tema di questa edizione sarà Io Sono Missione #perlavitadeglialtri che riprende il tema pastorale nazionale proposto quest’anno dai Salesiani ed è un’espressione di Papa Francesco, contenuta nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium.

«La passeggiata è nata nel 2011 come evento di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alle famiglie in difficoltà di Monsano – spiega spiega Mirko Borocci, uno degli organizzatori – e ancora oggi, per questo fine, ci sostengono tantissime aziende e i partecipanti alla manifestazione. Ringrazio quindi tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni e che stanno collaborando per la realizzazione di questa ottava edizione, perché hanno aiutato a far superare ad alcune famiglie momenti molto difficili. Tuttavia continuano ad essere tanti i bisognosi e l’evento cerca di lanciare un messaggio importante, quello della cura degli altri, specialmente dei più deboli, che noi educatori dell’Oratorio abbiamo a cuore».

I due percorsi

La partenza sarà alle ore 9.30 in piazza Mazzini e due saranno i percorsi: uno di sei km, l’altro di dodici km, con vari punti di ristoro distribuiti lungo il tracciato tra le campagne di Monsano. «Quest’anno – spiega Borocci – è stato ripristinato il percorso tradizionale di 12 km che lo scorso anno, a causa di problematiche con il piano di sicurezza, era stato abbandonato, ma che si distingue per il magnifico panorama. Si partirà dalla piazza e si scenderà verso i campi coltivati e poi si risalirà fino al punto di partenza attraversando il paese in salita».

Le iscrizioni si potranno effettuare presso la Sala Don Giovanni Bosco dell’Oratorio, da oggi, sabato 27 aprile alle ore 17, e domenica, dalle 7.30 fino a 15 minuti prima della partenza. Per i gruppi, le iscrizioni potranno essere effettuate solamente il 27 aprile. Chi parteciperà domenica alla passeggiata riceverà una sacca contenente beni alimentari, ma saranno moltissimi anche i premi che verranno distribuiti ai gruppi e ai singoli secondo una estrazione.