Jesi-Fabriano

Tombola di San Settimio, ecco i vincitori 2023. E ora a Jesi tocca alle Fiere

Ecco chi si è aggiudicato i tre premi dell'estrazione di Piazza della Repubblica. Dal 23 al 25 settembre, tornano protagoniste le bancarelle fra centro e piazzale San Savino

Jesi, Tombola di San Settimio

JESI – Tombola di San Settimio, la più amata e attesa delle tradizioni laiche legata al giorno del Patrono della città di Jesi si è rinnovata questa sera 22 settembre in Piazza della Repubblica, gremita per l’estrazione dei numeri dall’urna dal balcone del Teatro Pergolesi, dove da mattatore ha fatto, come da alcuni anni, Graziano “Figaro” Fabrizi.

Per la manifestazione organizzata da Avis e Aido, le cartelle vendute sono state quest’anno 7.690.

Nel 2022 erano state 6.687.

Il primo premio da 3mila euro se lo sono diviso Iris Bianchetti è il piccolo Enea Stronati con la mamma Jessica Calamante.

Il secondo premio da 2mila euro è invece andato a Paolo Bugatti.

Infine, ultimo premio da mille euro a Gabriele Mimotti col figlio Filippo.

Anteprima e seguito della Tombola sono state nel segno della musica, con i concerti di piazza delle Monnighette della Banda Musicale “G.B. Pergolesi e alle scalette Carducci con la Esino River Band e la conduzione di Fabiola Focarelli e ancora Graziano “Figaro” Fabrizi.

Da domani via alla tre giorni delle Fiere di San Settimio, con circa 550 operatori attesi fra Corso Matteotti, le piazza Federico II, Colocci e Baccio Pontelli e, fuori le mura, l’area fra Porta Valle e San Savino. Chiuso ponte San Carlo per l’accesso alla città da Minonna, la viabilità, con l’entrata in vigora delle modifiche per la Fiera (chiusura di via Setificio; attraversamento del Corso all’incrocio con via Mura Occidentali per tre giorni consentito solo ai residenti autorizzati) sarà messa ulteriormente a dura prova. Tutti i residenti del centro storico muniti di permesso, durante i giorni delle Fiere di San Settimio, 23 – 24 – 25 settembre, potranno parcheggiare gratuitamente su tutto il territorio comunale compresi i posteggi a pagamento.

A Piazza Federico II ci sarà spazio per il mercatino artigianale, in Piazza Colocci per gli imprenditori agricoli ma anche, a cura della Promo D, per birrifici artigiani, degustazioni, happy hour. In campo per il dispositivo di sicurezza in sinergia con le altre forze dell’ordine la Polizia Locale, che schiererà anche pattuglie in borghese.

Spiega Matilde Sargenti, responsabile sportello attività produttive del Comune: «Dalle previsioni saranno pochi i posti vuoti, comunque assegnabili con le operazioni di spunta del mattino».

I vincitori della Tombola di San Settimio a Jesi

© riproduzione riservata