Jesi-Fabriano

Tennistavolo, la Clementina cresce a Camerino

Dopo l'ultimo torneo regionale la Polisportiva jesina consolida la vetta nella classifica marchigiana under 12, con un titolo nelle categorie Giovanissimi Femminile e Ragazzi Maschile, e mantiene un buon terzo posto in quella under 18, che conferma la crescita del movimento giovanile

L'istruttore Marco Berzano e le promesse della Clementina protagoniste a Camerino
L'istruttore Marco Berzano e le promesse della Clementina protagoniste a Camerino

JESI – La Polisportiva Clementina consolida la vetta nella classifica marchigiana under 12, con un titolo nelle categorie Giovanissimi Femminile e Ragazzi Maschile, e mantiene un buon terzo posto in quella under 18, che conferma la crescita del movimento giovanile jesino. Sono questi gli esiti del recente torneo regionale di tennistavolo svoltosi a Camerino.

Le giovani promesse della Clementina hanno ottenuto il primo posto nel Singolo Femminile e nel doppio misto Giovanissimi, nel Doppio misto Ragazzi e nel doppio femminile Ragazzi, dove erano però le sole ragazze della Clementina iscritte, dato che fra le ragazze solo Jesi ha una presenza concreta di atlete under 12. Nel Singolo Maschile Ragazzi, ottenuti il primo posto di Michele Giampaoletti, il quarto di Pietro Cesaroni e il sesto di Marco Piermattei.

Spiega il dirigente tecnico e istruttore della Clementina Marco Berzano: «Giampaoletti ha rispettato la sua classifica, essendo il numero 1 in regione al suo primo anno di Ragazzi, e ha giocato in sicurezza tutte le partite. Piermattei è stato bravo a vincere alcune partite, gli è mancata l’esperienza per portare punti in alcuni set ma si è confermato in buona progressione. Cesaroni ha dovuto giocare per ben due volte con Visal Fanesi, più grande di lui di un anno e con un gioco di anticipo sul tavolo che Pietro non è riuscito a neutralizzare. Nota negativa, aver perso la finale del Doppio Maschile Ragazzi. Il duo di Senigallia ha giocato in maniera più equilibrata, purtroppo Giampaoletti e Cesaroni non sono mai entrati in partita e non si sono aiutati a vicenda costruendo il punto. Un secondo posto che lascia un po’ l’amaro in bocca ma potranno rifarsi in futuro, avendo ancora un anno in questa categoria a differenza degli altri 2 ragazzi».

Le giovani speranze della Polisportiva Clementina
Le giovani speranze della Polisportiva Clementina

Prosegue Berzano: «Nel singolo 4° categoria Giampaoletti ha avuto un girone complicato, con giocatori esperti e gomme particolari, una puntinata e una antitop, ma è stato bravo nel gestire le diversità di gioco e un buon atteggiamento tattico, battendo Grassi di San Marino, di due anni più grande di lui».

Beatrice Berzano invece ha perso la finale con Asia nel 4° categoria femminile, dopo una partita combattuta. «Asia ha messo di recente un puntino lungo sul rovescio che ha lasciato Beatrice un po’ insicura nei colpi- spiega il dirigente della Clementina- ottimi l’impegno e la capacità di reagire dopo un primo set disastroso. Peccato per il 4° set perso ai vantaggi, sul 2-2 sarebbe stata un’altra cosa. Ma continua la crescita».

A fine marzo Beatrice Berzano parteciperà al torneo Italian Junior & Cadet Open – ITTF Premium Junior Circuit come atleta della nazionale italiana nella categoria “hopes”. Dopo aver partecipato l’anno scorso, ripeterà l’esperienza che prevede uno stage con i tecnici della nazionale giovanile. In cantiere poi l’organizzazione anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale del tennistavolo (www.tt4all.com) di un’attività promozionale che vedrà coinvolta la cittadinanza e il mondo dello sport.

Ti potrebbero interessare