Jesi-Fabriano

Teatro Ragazzi: pesanti riduzioni per il pubblico e le scuole jesine

La 34esima stagione del Teatro Ragazzi vede pesanti riduzioni per Jesi. Tra le novità uno spettacolo natalizio con artisti under 35

L'interno del teatro Moriconi di Jesi
L'interno del teatro Moriconi di Jesi

JESI – Non ci sono il Teatro Moriconi e il Pergolesi, e nemmeno il programma per le scuole jesine. Nella programmazione dell’Atgtp (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) dopo 34 anni non c’è Jesi, visto che «con il comune non è stato trovato un accordo».

Voglio la luna
Voglio la luna

La notizia ieri, in occasione della conferenza stampa di presentazione della 34esima stagione di Teatro Ragazzi. Questa prima parte della stagione vede due spettacoli nella città dove Associazione Teatro Giovani e il Teatro Pirata si sono fuse dando vita all’Atgtp: il 26 novembre al Teatro Il Piccolo “L’albero di Pepe”, che si avvale del patrocinio di Legambiente Marche, Wwf e Federparchi Marche, e il 6 e 7 gennaio 2018 sempre al Piccolo con “Un Babbo a Natale”. Novanta posti a sedere nel teatrino di San Giuseppe, a spese dell’Atgtp, che per la scorsa edizione ha potuto contare sul Teatro Moriconi e sul Pergolesi. Spettacoli che hanno registrato il tutto esaurito: basti pensare che al Moriconi l’8 dicembre scorso per “il gatto con gli stivali” della compagnia Teatro Verde di Roma, alcune persone che speravano di acquistare il biglietto sul posto, sono dovute andare via perché i 200 posti del teatro erano tutti occupati. E non è tutto, gli appuntamenti riservati alle scuole e costruiti intorno a percorsi tematici (violenza di genere, inclusione, bullismo ecc.) a Jesi non sono previsti, almeno per il momento. Per tutta la scorsa edizione erano stati tantissimi gli appuntamenti riservati alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I grado e secondarie II grado, da gennaio a maggio in orario scolastico per un percorso che complessivamente ha compreso 87 recite a teatro, tre titoli di spettacoli teatrali allestiti all’interno delle scuole dell’infanzia su richiesta degli insegnanti, e numerose proposte formative rivolte sia agli studenti e agli insegnanti con laboratori ed occasioni di approfondimento sui temi proposti nel corso della rassegna.

Lo spettacolo Robinson Crusoe
Lo spettacolo Robinson Crusoe

A scommettere su questa 34esima stagione e sul teatro per i ragazzi è stato il comune di Chiaravalle che domenica 22 ottobre accoglie al Teatro Valle la festa di apertura: dalle 17 ingresso 1 euro, l’appuntamento è con lo spettacolo pluripremiato “Voglio la Luna!”. A Chiaravalle anche “Musi lunghi e nervi tesi” domenica 19 novembre: uno spettacolo pieno d’ironia e divertenti gag. Al debutto in questa edizione la nuova produzione teatrale dell’Atgtp, “Un Babbo a Natale”: sabato 2 e domenica 3 dicembre alle ore 17 al Teatro Valle di Chiaravalle, venerdì 8 dicembre ore 17 al Teatro La Vittoria di Ostra, sabato 9 dicembre ore 17 al Teatro Misa di Arcevia, domenica 17 dicembre ore 17 al Teatro La Fenice di Senigallia, martedì 26 dicembre ore 17 al Teatro Goldoni di Corinaldo, sabato 6 e domenica 7 gennaio 2018 alle ore 16 e ore 17.30 al Teatro Il Piccolo di Jesi. «Non si tratta del solito spettacolo di Natale – spiega il regista Simone Guerro –  È una commedia divertente e romantica che parla dello spirito del Natale in modo poetico e coinvolgente, una narrazione con le tecniche del teatro d’attore e di figura, in cui la scenografia diventa storia e dove potranno ritrovarsi sia gli adulti che i bambini. Il protagonista odia il Natale ma si vede costretto per ragioni economiche ad “andare a fare il Babbo Natale” al centro commerciale della città. Probabilmente la bambina non ha genitori così Roberto, suo malgrado, sarà costretto a passare la vigilia di Natale con lei nel centro commerciale. Questa notte sarà davvero magica per entrambi e trasformerà Roberto in un vero babbo: un Babbo a Natale!».
La Stagione chiuderà domenica 7 gennaio 2018 alle ore 17 all’Auditorium San Rocco di Senigallia con Atgtp/Teatro alla Panna in “Tutti vanno alla Capanna”. A margine della programmazione per le famiglie, tornano iniziative di successo quali il gioco del “Ti è piaciuto”, “Il Tuo Compleanno a Teatro” (i bambini che compiono gli anni e che invitano gli amici a vedere uno spettacolo, possono entrare gratis mentre i loro amici entreranno a costi agevolati), “Un biglietto omaggio per te!” con uno spettacolo in omaggio ogni tre spettacoli visti, inviti alla lettura con sconti presso la presso la Libreria Sapere Ubik di Senigallia. Ingresso spettacoli adulti 8 euro, ragazzi 6, 0.5 per i bambini sotto i 3 anni. Biglietti acquistabili nelle biglietterie Atgtp fi Arcevia, Jesi, Maiolati Spontini, Montemarciano e Ostra, nei teatri di Chiaravalle, Senigallia e Corinaldo.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare