Jesi-Fabriano

Staffolo, in alto i calici per la Festa del Verdicchio

La festa prende il via da oggi fino a domenica nel centro storico, con musica, degustazioni e il tradizionale Palio della pigiatura

Foto di Staffolo tratta dal video girato per la promozione delle Bandiere arancioni

STAFFOLO – In alto i calici per brindare a sua maestà, il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Si apre oggi, fino a domenica 20 agosto, la 58esima edizione della tradizionale “Festa del Verdicchio” organizzata dalle cantine del territorio e dal Comune per far conoscere, valorizzare e apprezzare, il nettare tipico del territorio. Un programma che, accanto alle degustazioni, propone musica, allegria e divertimento.

Si comincia oggi, con l’inaugurazione a cura della Banda musicale Città di Staffolo che, dalle ore 17 darà il via alla manifestazione. Alle 18 l’apertura degli stand gastronomici nel centro del paese, delle cantine e, per la prima volta, una bella novità: in piazza Giacomo Leopardi la degustazione guidata dai sommelier F.I.S.A.R., di tutti i vini presenti che verranno serviti su calici di vetro. Stasera, come da tradizione, tornano sul palco principale di Piazzale dei Martiri i “Verdicchiosoundsystem”, mentre nella discoteca di Borgo San Sebastiano si esibirà “Laregina” con la sua trash music.

Venerdì 18 agosto una serata pienissima che inizia con gli “Indi&land” un gruppo giovanissimo che ci farà conoscere le hit dell’indie nazionale. Poi sarà la volta de “La Sierra”, tra i finalisti della XIII° edizione di X Factor Italia. Tornano sui palchi dopo il loro ultimo singolo. A chiusura della serata, dj Mattia Pigliapoco Mat dj & Mr Kevin nella discoteca di Borgo San Sebastiano (biglietti 5 euro con consumazione inclusa).

Il programma di sabato 19 agosto vedrà l’apertura di stand gastronomici, cantine e mercatini alle 17 per le vie del centro storico, alle ore 18 in piazza Leopardi la degustazione guidata dei sommelier Fisar, alle 19 in piazzale dei Martiri live music con i Minimed e alle 22, gran concerto della cover band di Vasco Rossi, “Le Bollicine” in piazzale dei Martiri (biglietti 5 euro con consumazione inclusa e su Ticketone.it). Alle 23,30 in borgo San Sebastiano discoteca sotto le stelle con Provenzano Dj e Aidem dj.  

La giornata clou è quella di domenica, per la chiusura della festa: è il giorno più ricco di eventi e attività da svolgere dal mattino. Alle 9,30 con ritrovo in piazzale dei Martiri, al via la “Verdicchio bike kid’s”, gioco promozionale del ciclismo per bambini dai 5 ai 12 anni (info: 328.7839935 – 339.7384680) e il “Verdicchio Quad Festival”, poi si pranza negli stand gastronomici e a seguire, alle 17 in piazzale dei Martiri, il Palio della pigiatura, momento in cui tradizione e competizione si fondono: la tradizione della pigiatura dell’uva sarà allietata dall’esibizione del gruppo folk Colle del Verdicchio. Alle 18.30 l’orchestra spettacolo di Leo Baracca poi alle 22,30 spettacolo pirotecnico. La discoteca sotto le stelle di Borgo San Sebastiano chiude con Aidem dj.

Ti potrebbero interessare