Jesi-Fabriano

Platea esaurita al Pergolesi per “Non c’era una volta”

Parte dell'incasso dell'evento organizzato dal Rotaract è stato devoluto alla Casa delle donne di Jesi, associazione impegnata nel sociale nell'aiuto delle donne in difficoltà

Non c'era una volta
Un momento dello spettacolo "Non c'era una volta" al Pergolesi di Jesi

JESI – Posti in platea esauriti venerdì sera (9 marzo) al Teatro Pergolesi di Jesi per lo spettacolo “Non c’era una volta” con la regia di Milena Gregori, con le musiche di Cristina Popa e la partecipazione dei corpi di ballo di “Motus danza” e “Spazio danza”.

Non c'era una volta
Un momento dello spettacolo “Non c’era una volta” al Pergolesi di Jesi

A colpire il pubblico sono state le interpretazioni degli attori e le performance dei balletti interpretati dai due corpi di ballo, grandi applausi finali seguiti dai ringraziamenti della presidente del Rotaract e dall’assessore Luca Butini presente all’evento. Una parte dell’incasso è stato devoluto all’associazione “Casa delle donne” di Jesi, impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere e promuovere attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione della violenza su donne e bambini. La storia andata in scena al Pergolesi racconta le donne, quella parte di umanità è vittima di drammi e crudeltà, alla quale spesso non rimane che la ‘voce’, intesa come espressività interiore che si concretizza nella parola, nel canto, nell’espressione corporea, per gridare al mondo la sua orribile storia e denunciare i soprusi subiti.

spettacolo "Non c'era una volta"
Un momento dello spettacolo “Non c’era una volta” al Pergolesi di Jesi

L’evento aderisce a “La solitudine è solo una sensazione”, progetto nato da un’intuizione del Rotaract Club di Spoleto a seguito di una serie di suicidi che hanno sconvolto gli animi di intere generazioni, che mira a sensibilizzare, in particolar modo gli adolescenti, sulle malattie depressive e sui disagi psicologici.

In Vallesina nelle prossime settimane sono in programma altri eventi dedicati alle donne: a Moie il prossimo 20 marzo, ore 18, l’Assessorato ai Servizi sociali organizza un incontro alla biblioteca “La Fornace” di Moie dal titolo “(Dis)parità di genere: il ruolo dell’educazione”. Una riflessione, quella sugli stereotipi e sull’identità di genere, cui parteciperanno la professoressa Alessandra Marcuccini del Liceo classico Vittorio Emanuele II di Jesi e lo psicanalista Daniele Capomagi. A portare il proprio saluto e insieme un contributo alla riflessione sarà, inoltre, l’assessore della Regione Marche alle Pari opportunità Manuela Bora. Interverranno anche il sindaco di Maiolati Spontini Umberto Domizioli e l’assessore Irene Bini. Il Teatro Pergolesi di Jesi il prossimo 23 marzo, ore 21, propone lo spettacolo “Edera velenosa”, in scena un monologo per affrontare la questione della violenza di genere. Sabato 24 marzo, ore 17, la Biblioteca La Fornace di Moie ospita “Donne e Resistenza: ieri ed oggi. Noi, compagne di combattimento”: l’iniziativa, promossa dall’Anpi Provinciale di Ancona e dalla sezione Anpi di Moie Mediavallesina, col patrocinio del Comune di Maiolati Spontini, in collaborazione con l’Unione Donne Italiane e La Casa delle donne di Iesi, è rivolta alla presentazione di un grande progetto di ricerca, voluto dall’Anpi, che va a colmare il vuoto storiografico su di una esperienza fondamentale per la Resistenza Italiana, nata nel ’43 e che riunì circa 70mila donne.

Ti potrebbero interessare