Jesi-Fabriano

Sì ai vaccini

Riflettere sulle vaccinazioni con i medici del territorio è l’impegno dei volontari del Rotary. Sabato 18 febbraio, al Teatro Pergolesi di Jesi, il convegno "Perché VaccinarSi", gratuito e aperto a tutti. Testimonial Elisa di Francisca

Da sinistra Gabrio Filonzi, Paolo Raschiatore e il sindaco di Jesi, Massimo Bacci

JESI – Riflettere sulle vaccinazioni con i medici del territorio è l’impegno dei volontari del Rotary in tutto il mondo. Si terrà sabato 18 febbraio al Teatro Pergolesi di Jesi, ore 16, il convegno “Perché VaccinarSi” gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza. Scopo dell’iniziativa, promossa dal Rotary International D-2090 con il patrocinio del comune di Jesi, è quello di sensibilizzare la popolazione visto che «le Marche sono la prima regione scesa sotto la soglia delle vaccinazioni. Trovo grave che ci si affidi a internet per quanto riguarda la salute», ha sottolineato l’assessore Luca Butini. In questo contesto si inserisce la campagna “End Polio” che ha come testimonial la campionessa olimpica Elisa Di Francisca, tra l’altro in dolce attesa.

Il Rotary nel 1985 ha avviato il programma “Polio Plus” per consentire la vaccinazione a tutti i bambini del mondo. L’impegno e la dedizione dei soci del Rotary International, unitamente all’Organizzazione mondiale della Sanità, l’Unicef e i centri statunitensi per la prevenzione delle malattie dal 1985 ad oggi oltre due miliardi di bambini hanno fatto il vaccino. La polio è altamente contagiosa e colpisce soprattutto bambini di età inferiore ai 5 anni, attualmente è endemica in Nigeria, Pakistan e Afghanistan. «Prevenzione e salute sono alla base dell’incontro che terremo a Jesi il 18 febbraio – ha ribadito Maurizio Marchegiani, coordinatore forum vaccinazioni – Parteciperanno medici come Fulvio Borromei presidente Ordine dei medici di Ancona, Daniel Fiacchini coordinatore gruppo tecnico dei vaccini per la Regione Marche, Marcello Tavio direttore medico Malattie Infettive Ospedali riuniti di Ancona e Patrizia Osimani per la Pediatria del Salesi». Foto, video e contributi scientifici oltre all’impegno del Rotary che ha scelto Jesi per il forum distrettuale sulle Vaccinazioni. L’occasione sarà anche per festeggiare il compleanno del distretto Rotary nato il 18 febbraio 1905. «Dati Istat rivelano che l’80% dei genitori di bambini in età vaccinale cerca informazioni sanitarie su internet – ha detto Paolo Raschiatore, governatore distretto 2090 – Nasce da qui l’esigenza di un confronto scientifico sul tema, se siamo così longevi lo dobbiamo alle vaccinazioni». Al forum sui vaccini parteciperanno anche il governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli e Alessandro Marini direttore Generale Asur Marche. Per il Rotary interverranno Arrigo Rispoli per la campagna “End Polio Now”, Paolo Raschiatore, Maurizio Marchegiani, Alberto Recchionidella sottocomissione “Polio Plus”, Massimo Fonti per la sottocommissione raccolta fondi “Polio Plus”, Giorgio Galeazzi presidente Rotary Club di Jesi, i soci Gabrio Filonzi e Egiziano Iencinella. Terminerà la serata il concerto della Corale Polifonica Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle.

Di vaccini, meningiti e infezioni si parlerà anche al Palazzo dei Convegni il prossimo 9 febbraio (ore 10.15) con la dottoressa Anna Maria Schimizzi e la dottoressa Francesca Pasqualini in occasione dell’appuntamento di “Medicina per me”.

Ti potrebbero interessare