Jesi-Fabriano

Serra San Quirico diventa Il Paese dei Balocchi

L’evento, dal 1996, richiama ogni estate nel comune montano migliaia di bambini e ragazzi che possono scoprire la magia del gioco grazie ad animatori e teatranti

Paese dei Balocchi serra
Serra San Quirico si trasforma nel Paese dei Balocchi

SERRA SAN QUIRICO – Nessun altro paese al mondo somiglia al Paese dei Balocchi: le vacanze cominciano il primo gennaio e finiscono con l’ultimo di dicembre. Parola di Lucignolo e Pinocchio che da questa sera fino a domenica rilasceranno carte di identità e orecchie d’asino per tutti i bambini all’ingresso di Serra San Quirico.

Paese dei BalocchiPromossa dal Comune di Serra San Quirico e organizzata dall’Atgtp Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, la manifestazione si ripete ogni estate da 22 anni. Dopo uno stop due anni fa, il Comune ha ripreso la paternità della manifestazione che lo scorso anno ha chiuso con numeri importanti. Una vera cuccagna che dura tre giorni con giochi, teatro, animazione, laboratori a cielo aperto, leccornie no-stop da venerdì 20 luglio a domenica 22 luglio, dalle ore 17 alle ore 24, tra le stradine animate da attori, clown, acrobati, funamboli e balocchi. Per supportare parzialmente le spese sostenute sarà allestito l’albero dei cinque zecchini, un grande albero di cartapesta dove il pubblico potrà lasciare, liberamente, un’offerta.

Paese dei BalocchiTra bravissimi artisti di strada, nei confronti dei quali si auspica il massimo rispetto per consentire di svolgere serenamente il proprio lavoro, spazio anche agli spettacoli a teatro. Questa sera alle 21.30 il Teatro di Serra ospiterà uno classico firmato Atgtp “Bu bu Settete! Fammi ridere che io non ho paura”, attori e teatro di figura per un divertente gioco teatrale attorno alle paure. Domani, sabato 21 luglio sempre alle 21.30, Arena del Teatro accoglie l’Abile Teatro in “Mago per svago” Pop Corn Edition uno spettacolo di circo e magia muto ma tutt’altro che silenzioso. Sempre domani sera al Circolo Cruciani di via Roma andrà in scena “Il Mondo di Oscar”, produzione Atgtp con giocattoli di latta animati sulla magica pista di un circo in miniatura. Il gran finale domenica 22 luglio, ore 21.30 al Teatro con “I vestiti nuovi dell’Imperatore”, spettacolo firmato Teatro Verde con attori e musicisti, in un connubio di immagini, testo e musica. Sempre domenica il Circolo Cruciani ospita la replica de “il mondo di Oscar”. Il costo degli spettacoli è di 5 euro.

Durante l’intero arco della manifestazione, inoltre, sarà allestito uno stand gastronomico con leccornie e cucina tipica locale (dalle ore 20). È garantito un servizio di parcheggio alle porte della cittadina, con servizio di Bus Navetta.

 

Ti potrebbero interessare