Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Seduzione a colpi di ventaglio, il San Valentino a Palazzo Pianetti

Nell'ambito dell'iniziativa "Pa(la)zzi d'amore" in programma questa settimana a Jesi. Aperitivo in compagnia di Simona Cardinali e Maria Cristina Zanotti. E domenica "Caro amore ti scrivo..." a Palazzo Colocci

Simona Cardinali
Simona Cardinali, il ventaglio e l'House Caffè al secondo piano di Palazzo Pianetti

JESI – San Valentino all’insegna della seduzione quello proposto a Palazzo Pianetti, sede della pinacoteca civica, nell’ambito dell’iniziativa “Pa(la)zzi d’amore” che vede in programma tre appuntamenti.

Al secondo piano di Palazzo Pianetti rivissuto il rapporto d'amore tra Vincenzo Pianetti e Virginia Azzolino
Al secondo piano di Palazzo Pianetti rivissuto il rapporto d’amore tra Vincenzo Pianetti e Virginia Azzolino

Quello di mercoledì 14 è del tutto particolare, prevede, infatti, lezioni di seduzione a colpi di ventaglio con un aperitivo di Food Brand Marche.

A intrattenere gli ospiti – ai quali saranno distribuiti i ventagli per partecipare in modo interattivo – dalle 19 (info e prenotazioni 0731 538 342/439), la storica dell’arte Simona Cardinali e Maria Cristina Zanotti, e la partecipazione dell’associazione “Marche ‘800” con le dame in abiti del XIX secolo.

"Marche '800" a Palazzo Pianetti
Con “Marche ‘800” a Palazzo Pianetti

Nel programma anche una visita al secondo piano del palazzo, il piano dove le famiglia Pianetti viveva quotidianamente, accompagnata dalla lettura di poesie.

Domenica scorsa, invece, l’appuntamento inaugurale della rassegna è stato dedicato agli “Amori della famiglia Pianetti“, con due coppie in primo piano.

La prima, Cardolo e Susanna Mannelli, XVIII secolo, con letture di espistole originali, da parte dei giovani, in abiti d’epoca forniti dalla Fondazione Pergolesi Spontini, che svolgono il servizio civile in pinacoteca e in biblioteca, Mattia Tisba, Lucia Fiordelmondo, Kristina Tokareva, Gioele Marozzi. Con Maria Cristina Zanotti che ha condotto l’incontro al piano nobile, il primo.

Galleria degli Stucchi con Mattia Tisba, Lucia Fiordelmomdo, Kristina Tokareva, Gioele Marozzi

La seconda coppia, Vincenzo Pianetti e la contessa fiorentina Virginia Azzolino, XIX secolo, ha avuto come location il secondo piano. Condotto da Simona Cradinali, nell’incontro sono state lette, da Gaia Piccinini e Daniela Romagnoli, testimonianze scritte di un rapporto d’amore più frivolo rispetto a quello intercorso tra Cardolo e Susanna.

Palazzo Pianetti
“Pa(la)zzi d’amore”, altro appuntamento domenica 18 febbraio

Domenica 18 febbraio “Caro amore ti scrivo…” ore 16 – 17 – 18, a Palazzo Colocci, visita guidata dinamica, dedicata all’amore tra Adriano Colocci e Clotilde Morozzi.