Scuola/mercato del lavoro, è accordo tra Confindustria e istituto “Pieralisi”

Tra le iniziative messe in campo tra i due enti una serie di visite all’interno delle aziende e testimonianze di imprenditori nella scuola di Jesi

La firma del protocollo. Da sinistra, Fabio Agabiti Rosei, presidente del Comitato della Vallesina di Confindustria e Corrado Marri, dirigente dell’IIS Pieralisi

ANCONA – Arricchire la formazione degli studenti e agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro. Questi gli obiettivi principali dell’accordo sottoscritto tra Confindustria Marche Nord raggruppamento di Imprese del Comprensorio della Vallesina e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” di Jesi.

«In un territorio a vocazione meccanica come quello della Vallesina – ha dichiarato Fabio Agabiti Rosei, presidente del Comitato della Vallesina di Confindustria – la presenza di un Istituto tecnico e professionale con cui attivare una collaborazione concreta e duratura è di estrema importanza: l’obiettivo è di cercare di sposare le richieste del mondo produttivo con i programmi scolastici e trovare ragazzi non solo preparati ma anche motivati a entrare in azienda».

Una collaborazione, quella tra Confindustria e IIS, che è focalizzata all’acquisizione e allo sviluppo di competenze e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

«Il nostro obiettivo è quello di ridare dignità ai percorsi professionali e di far emergere le grandi potenzialità di tutti gli Istituti tecnico-professionali, partendo ovviamente dal nostro – ha aggiunto Corrado Marri, dirigente dell’IIS – e chiunque ci possa aiutare a perseguire questo obiettivo è per noi una risorsa fondamentale. Siamo consapevoli che la contaminazione con il mondo delle imprese è indispensabile per poter toccare con mano quello di cui realmente hanno bisogno, coinvolgendo attivamente studenti e corpo docente».

Il primo risultato concreto dell’accordo è la partecipazione di rappresentanti di Confindustria agli “Open day” che la scuola sta organizzando per orientare i ragazzi delle scuole medie, alla scelta del loro futuro scolastico. Il primo già domenica prossima 17 novembre.

L’accordo si concretizzerà poi in una serie di iniziative quali visite all’interno delle aziende, testimonianze di imprenditori nella scuola, coinvolgimento dell’IIS Marconi Pieralisi nelle iniziative che Confindustria porta avanti sul territorio in materia di formazione e orientamento, partecipazione di un rappresentante di Confindustria all’interno del Comitato Tecnico Scientifico.