Jesi-Fabriano

Coronavirus, classe in quarantena al Liceo Economico Sociale dell’IIS Galilei di Jesi

Studenti e insegnanti entrati in contatto con la persona positiva sono in attesa di tampone. Al via per la classe le lezioni con la didattica a distanza

L'Istituto IIS Galilei di Jesi
L'Istituto IIS Galilei di Jesi

JESI – Una studentessa del Liceo economico sociale dell’Istituto di istruzione superiore “Galileo Galilei” è risultata positiva al coronavirus. La ragazza, sintomatica, frequenta una delle classi allestite quest’anno presso il Centro per l’impiego di Jesi (Ciof) di viale del Lavoro. Scatta dunque la profilassi di rito, con la quarantena per i suoi compagni di classe e per i suoi docenti. Ragazzi e insegnanti entrati in contatto con la persona positiva sono in attesa di tampone.

La notizia del caso di Covid-19 al ‘Galilei’ è stata data dallo stesso istituto, nell’home page del sito web. «In seguito ad un riscontro di caso positivo al covid-19 in una classe da parte del Dipartimento di Prevenzione – si legge – l’Asur di Jesi ha stabilito la quarantena della stessa e degli insegnanti direttamente coinvolti. L’Istituto sta provvedendo ad applicare con rigore il Protocollo di riferimento e pertanto le lezioni si svolgeranno regolarmente già da lunedì 5 ottobre 2020», fa sapere la scuola.

Per la classe e per gli insegnanti posti in quarantena hanno preso il via oggi, lunedì 5 ottobre, le lezioni con la didattica a distanza. Attivata la Dad anche per altri studenti: come è accaduto al Liceo Classico “V. Emanuele” di Jesi, infatti, per questioni organizzative, la non presenza a scuola di alcuni dei docenti (quelli appunto posto in quarantena), ha comportato l’attivazione di lezioni a distanza anche per altre classi non direttamente poste in quarantena.

Ad oggi, fa sapere l’assessore all’Istruzione del Comune di Jesi, Marisa Campanelli, non si registrano negli istituti scolastici della città altri casi positivi oltre quelli già noti del Galilei e del Classico. I controlli sono comunque quotidiani, e l’attenzione è massima per portare avanti in sicurezza un anno scolastico difficile.

Ti potrebbero interessare