Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Santa Maria Nuova, investito mentre passeggia: grave un anziano

Il pensionato, 85enne, stava camminando sul marciapiedi quando la vettura gli è piombata addosso. È stato portato in codice rosso all'ospedale di Torrette con l'eliambulanza

eliambulanza, elisoccorso Marche, 118
L'eliambulanza

SANTA MARIA NUOVA – Un 85enne del paese è stato investito questa mattina, sabato 20 marzo, mentre stava facendo la sua solita passeggiata.

L’uomo, reduce da un intervento chirurgico, era solito andare a camminare sul marciapiede del rettilineo di viale della Repubblica, che collega Santa Maria Nuova alla frazione di Collina. Un percorso abituale, per cercare di riprendere al meglio la capacità di deambulazione. Ma proprio in quel tratto, percorso tantissime altre volte, è successo l’inaspettato.

Erano le 8,15 circa quando un’auto fuori controllo ha perso stabilità, ha sbandato, andando a finire con le ruote sul marciapiede dove l’anziano stava passeggiando. Lo ha sbalzato a terra, poi l’auto ha terminato la sua corsa contro il muro della recinzione di una abitazione.

Sul posto sono intervenuti i sanitari, i Carabinieri e la Polizia locale. Data la gravità della situazione, è stata anche allertata l’eliambulanza Icaro01 fatta convergere da Torrette. L’anziano, che cadendo aveva battuto la testa, è stato soccorso dai sanitari della Croce gialla del paese. Lo hanno stabilizzato e trasportato fino al vicino campo sportivo, dove era atterrata l’eliambulanza. È stato quindi trasferito in elicottero con un codice rosso di massima gravità al pronto soccorso di Torrette.

Illeso, anche se sotto choc, il conducente della vettura, poi sentito dai Carabinieri della locale Stazione che hanno condotto i rilievi. In fase di accertamento la dinamica del sinistro: se l’automobilista abbia perso il controllo del mezzo per un colpo di sonno, un malore o una manovra errata. La Polizia locale ha deviato il traffico.