Jesi-Fabriano

San Marcello, cade una persiana e finisce…in consiglio comunale

Il distaccamento accidentale di un'imposta da un appartamento di proprietà comunale spinge la minoranza a presentare un'interrogazione. Il sindaco Rotoloni: «La responsabilità è di chi ci abita»

San Marcello
San Marcello

SAN MARCELLO – Cade una persiana e finisce in consiglio comunale. Il distaccamento di un’imposta da un alloggio di proprietà comunale ha spinto Graziano Lapi della lista Partecipazione e Cambiamento, assieme a Fabiano Paradisi e Saverio Segnan, a presentare un’interrogazione per avere chiarimenti dall’amministrazione guidata da Pietro Rotoloni.

A ricostruire la vicenda è proprio Lapi: «Lo scorso 5 dicembre, uscendo di casa alle ore 5.15, ho notato una persiana nel bel mezzo della strada, all’altezza del civico 16 di via Matteotti, l’edificio adiacente al municipio – puntualizza il capogruppo di Partecipazione e Cambiamento -. Mi sono subito accorto che la persiana a terra, di dimensioni e peso non trascurabili (lunghezza oltre 130 cm e larghezza circa 45 cm), si era staccata in corrispondenza di una delle finestre, a circa 9 metri di altezza, dell’alloggio di proprietà comunale sito all’ultimo piano del medesimo immobile di via Matteotti. Considerato che non è la prima volta che si verifica una situazione pericolosa del genere e tenendo in considerazione che la caduta della persiana sulla pubblica via è un fatto di una gravità estrema, per le conseguenze che avrebbe potuto causare a chiunque si fosse trovato a passare in zona, chiedo al sindaco, in via preventiva prima che possa accadere l’irreparabile, di effettuare con la massima urgenza in tutti gli alloggi di proprietà comunale una verifica accurata circa lo stato delle persiane e sui relativi attacchi di queste alle pareti degli edifici».

La risposta del Primo Cittadino non si è fatta attendere: «Da informazioni assunte, dopo aver constatato che non si sono rotti né sfilati i cardini – evidenzia il sindaco Rotoloni -, la persiana è caduta in quanto probabilmente non erano state chiuse le ante e queste non erano state fissate al muro. Un comportamento negligente da parte dell’assegnatario dell’alloggio, date le avverse condizioni atmosferiche (vento forte) di quei giorni. L’urto ripetuto ha infatti danneggiato l’intonaco nella parte intorno al cardine (che è rimasto stabile) e si è provveduto al ripristino. Si ritiene che la caduta della persiana sia conseguente ad un comportamento negligente, o comunque poco prudente, da parte dell’assegnatario e non dovuto a problemi di natura tecnica o carenze strutturali della persiana e dei cardini di sostegno. In generale le regole di buona conduzione degli immobili sono stabilite nel contratto di locazione. A ogni modo l’ufficio tecnico ed il personale operaio in servizio sono sempre intervenuti nei casi di necessità segnalati dagli assegnatari».

Ti potrebbero interessare