Jesi-Fabriano

Rugby Jesi ’70, una giornata per Carlo

La società leoncella prepara per il 26 agosto il terzo Memorial in onore del giovane capitano Quaresima, prematuramente scomparso. Intanto si lavora ai nuovi spogliatoi dell'impianto e si aspetta il Trofeo Coni

Una fase di gioco del Rugby Jesi '70 nella passata stagione

JESI – Il Rugby Jesi ’70 prepara il terzo Memorial “Carlo Quaresima”, dedicato al giovane capitano della palla ovale jesina scomparso prematuramente e che si terrà sabato 26 agosto nell’impianto di via Mazzangrugno, dove il secondo campo da gioco inaugurato un anno fa è stato intitolato proprio a Carlo. E intanto la società jesina attende per settembre la carica dei 200 baby rugbisti under 14 del Trofeo Coni, una sorta di Giochi giovanili che si svolgeranno a Senigallia ma che come sede per la palla ovale hanno scelto proprio la struttura di Jesi, destinata sempre più a diventare un gioiello e un punto di riferimento del movimento per tutto il centro Italia.

Sono infatti in corso i lavori nell’impianto di via Mazzangrugno per completare, dopo il secondo terreno da gioco in sintetico, anche i nuovi e più adeguati spogliatoi. «Quattro grandi, altri due per gli arbitri più una sala medicheria – descrive l’opera il presidente del Rugby Jesi ’70 Luca Faccenda – la consegna è prevista entro la fine del prossimo mese di ottobre». Tutta l’operazione di ammodernamento dell’impianto da rugby (secondo campo, spogliatoi, parcheggio, illuminazione) costerà intorno ai 750 mila euro ed è la società leoncella che se ne è incaricata, vincendo il bando per la gestione della struttura. Il Comune ha corrisposto 100 mila euro per l’esproprio dell’area ed erogherà 30 mila euro di contributo annuo per i 22 anni di gestione alla società, che ripagherà il mutuo contratto col Credito Sportivo. La Federazione Italiana Rugby ha partecipato con un contributo di 145 mila euro, dato che Jesi è centro federale giovanile.

Intanto sabato 26 agosto si giocherà nel nome di Carlo Quaresima: dalle 16,30 il campo sarà aperto a tutti anche solo per provare la sfida della palla ovale, alle 18 il trofeo fra squadre. Dalle 22 la musica live dei Mississippi Wine, fino a tardi disponibile il ristoro del Terzo Tempo. L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti, il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Ti potrebbero interessare

Rugby Jesi ’70, scivolone a Formigine

I Leoni proseguono il momento no e cedono il passo anche sul campo del fanalino di coda. «La speranza è che ora le due settimane di sosta che abbiamo davanti ci facciano bene, i ragazzi hanno bisogno di ricaricarsi soprattutto mentalmente»

Rugby Jesi ’70, finale amarissimo a Siena

Leoni avanti per tutta la gara in Toscana ma in 10 minuti i padroni di casa del Cus rimontano lo svantaggio e all’ultima azione sorpassano e si aggiudicano il match. Le parole di coach Marco De Rossi