Jesi-Fabriano

Ritorna il “Giretto” , in bicicletta a scuola e al lavoro

Giovedì prossimo 21 settembre la manifestazione a Jesi nell'ambito della settimana europea della mobilità sostenibile alla quale aderiscono Legambiente, Comune, Cnh industrial

Andrea Gonato, l'assessore Cinzia Napolitano, Leonello Negozi, Raffaele D'Aponto

JESI – Nel corso di questa settimana europea della mobilità sostenibile, ritorna anche il “Giretto d’Italia“, giovedì prossimo, 21 settembre, l’iniziativa che promuove la bicicletta come mezzo per andare al lavoro – ma anche a scuola – sostenuta da Comune, Legambiente, Cnh Industrial.

«L’iniziativa si svolge in diverse città italiane – spiega Leonello Negozi di Legambiente – e nelle Marche sono interessate Jesi e Pesaro. Il nostro è un invito a utilizzare la bici per gli spostamenti da casa al lavoro».

Giovedì mattina saranno installati alcuni check point in diversi punti della città – compresa la zona della scuola secondaria “Leopardi”, inizialmente non inserita nel programma – che serviranno per rilevare il numero di ciclisti che passano. Le informazioni saranno, poi, “girate” a Legambiente nazionale per una gara simbolica tra tutte le città che aderiscono. Va rilevato che la nostra regione si piazza al sesto posto nazionale per l’utilizzo della due ruote. Oltre alla Cnh hanno aderito anche altre aziende, “Gastreghini”, “Sole e Bontà”, “Paradisi”, “Cartotecnica”, che stanno promuovendo l’iniziativa presso i loro dipendenti.

«Il Comune – sottolinea l’assessore Cinzia Napolitano – ha aggiunto una piccola gara tra le scuole secondarie di primo grado – le medie – invitate al “Giretto”, rileveremo il numero degli studenti che partecipano e la scuola che ne avrà fatto registrare il maggior numero in bici, vincerà un premio in materiale di cartoleria offerto da “Anabasi” cancelleria di via Roma. Ai ciclisti adulti, per i primi 100 che passano è previsto l’omaggio di un caffè nei cinque bar aderenti – 20 per ogni bar – e un tagliando per l’estrazione di premi».

«Nei nostri stabilimenti – dice Andrea Gonano, mobility manager di Cnh, accompagnato anche dal vice capo del personale, Raffaele D’Aponto – cerchiamo di stimolare la competizione e vincerà chi, rispetto allo scorso anno, ha incrementato di più il numero dei partecipanti. L’azienda si è sempre molto impegnata nei riguardi dell’ambiente e della sostenibilità. Si tratta, perciò, anche di stimolare i nostri dipendenti ad andare a lavorare, almeno giovedì, in bicicletta. Lo scorso anno qui a Jesi furono in 20 ma il brutto tempo non aiutò l’iniziativa. Il presidio di Legambiente sarà dalle 12 alle 13.30 e dalle 16.15 alle 18.30 presso il parcheggio dello stabilimento di Jesi. Da noi l’estrazione prevede come premio una bicicletta elettrica con stazione di ricarica e alcuni gadget».

L’assessore Napolitano, a margine, ha anche fatto il punto sulla situazione del progetto Distretto cicloturistico della Vallesina – 74 km da Falconara alla zona di Sassoferrato, passando per le Grotte di Frasassi – per il quale è stato completato il by pass relativo all’interporto. Un altro consistente intervento è previsto per la zona del Moreggio.

Inoltre, ripartiranno anche i lavori della pista ciclabile relativi all’asse sud, per completare il tratto, sulla destra, verso la stazione ferroviaria, di via del Prato.

In programma anche il contributo comunale per l’acquisto di una bicicletta elettrica. A proposito, il problema del servizio “abbandonato” di quelle in condivisione ha visto incontrarsi l’assessore con la ditta fornitrice, “Bici in città”, per cercare di trovare una soluzione confacente. Vedremo gli sviluppi.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare