Ripa Bianca, al Belvedere arriva l’energia elettrica

Domenica 8 ottobre l’area Belvedere della Riserva naturale di Jesi raggiungerà la sua completa riqualificazione con l’allaccio alla rete elettrica, realizzato grazie ad un contributo del Lions Club e del comune

Ripa Bianca

JESI – Il regalo più grande per i venti anni di Ripa Bianca: l’allaccio alla rete elettrica, realizzato grazie ad un contributo del Lions Club Jesi e del comune.

La locandina del ventennale

«L’arrivo dell’energia elettrica – fa sapere Ripa Bianca – consentirà di aumentare le tipologie di eventi che si potranno realizzare nell’area quali ad esempio eventi musicali e l’apertura di un chiosco bar con l’illuminazione per scongiurare eventi di vandalismo». Quella che oggi conosciamo come Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, negli anni Ottanta era la discarica comunale.

Per il ventennale, domenica 8 ottobre, l’inaugurazione al Belvedere poi la giornata proseguirà con la presentazione del progetto di integrazione sociale: un concerto di improvvisazione musicale di percussioni, realizzate con strumenti riciclati prodotti e suonati da ragazzi beneficiari del progetto “Prima Accoglienza” del Gus di Jesi. Il pranzo sarà un pic-nic condiviso, in collaborazione con l’associazione “La Strada di Sergio” che con i suoi volontari collabora alla manutenzione del Belvedere. Per chiudere la giornata in bellezza, nel primo pomeriggio Il Cea “Sergio Romagnoli” realizzerà un laboratorio ludico di “Giochi dimenticati” aperto a tutte le età dove i partecipanti potranno prendere parte alla “corsa con i sacchi”, giocare “al fazzoletto” e “tiro alla fune”. Al solito l’area promuove il biologico ospitando mercatini, aperitivi e pasti bio preparati dai nonni degli orti sociali. Per l’occasione sarà aperto anche il percorso a piedi nudi, al costo di 3 euro. Mattina e pomeriggio tornano gli amici: Adelmo Calamante con il miele e il processo di smielatura dell’apiario, l’erboristeria Oryza con la tintura tramite tisane. Alle 18 il finale con il concerto del Duo Bucolico.