Jesi-Fabriano

Rifiuti e differenziata, a Chiaravalle al via un progetto di informazione

Da questa settimana e con cadenza mensile due comunicatori dell’Ata Rifiuti, dotati di tesserino di riconoscimento, saranno sul territorio. L'amministrazione era intervenuta già in passato avendo riscontrato una scarsa attenzione a queste tematiche

rifiuti

CHIARAVALLE – Basta ai dubbi sul conferimento dei rifiuti. Va in questa direzione il progetto di comunicazione porta a porta sulla raccolta differenziata, voluto dal Comune di Chiaravalle.

Il progetto avviato dall’Ata Rifiuti e dal Comune prende il via già da questa settimana e con cadenza mensile: due comunicatori dell’Ata Rifiuti, dotati di tesserino di riconoscimento, saranno presenti sul territorio comunale di Chiaravalle e si recheranno presso le case dei cittadini e nelle attività commerciali per informare sulla gestione dei rifiuti. Lo scopo è sensibilizzazione e comunicazione sul tema della raccolta differenziata e della corretta separazione dei rifiuti.

Nel Comune, come in altri della provincia, l’amministrazione era intervenuta già in passato avendo riscontrato una scarsa attenzione nella separazione dei rifiuti, nonché un mancato rispetto delle norme vigenti in materia di raccolta differenziata. «Si ricorda alla cittadinanza – fa sapere l’Ente – di utilizzare ed esporre esclusivamente i sacchetti o i contenitori forniti da Rieco, in quanto dotati di microchip e codice identificativo; si richiede, inoltre, di non conferire materiale diverso da quello previsto dal calendario di raccolta: ad esempio, nella busta dell’indifferenziato non possono essere conferiti plastica, carta, vetro e organico».

In caso di inosservanza dei regolamenti, saranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla legge. Sul portale del comune tutte le informazioni circa il ritiro e il conferimento dei rifiuti, che saranno chiarite anche dagli informatori dell’Ata Rifiuti.

Ti potrebbero interessare