Jesi-Fabriano

Jesi, al via la ricognizione sui semafori. Obiettivo: riammodernarli tutti

La Jesiservizi si occuperà di valutare le condizioni degli impianti predisponendo un piano per l’ammodernamento degli stessi

JESI – Una ricognizione generale dei semafori finalizzata al loro ammodernamento. Se ne occuperà la municipalizzata Jesiservizi, che ha ricevuto l’incarico dal Comune. Dodici gli impianti da analizzare, vecchi e mal funzionanti, come ammesso qualche mese fa in aula consiliare dall’assessore Roberto Renzi.

In particolare, è stato dato mandato alla società coordinata da Salvatore Pisconti di predisporre, anche avvalendosi di professionalità esterne, il progetto esecutivo della riqualificazione degli impianti semaforici cittadini e della relativa area stradale pertinenziale in conformità alla normativa di abbattimento delle barriere architettoniche. Una volta noto l’importo dei lavori, l’amministrazione ne definirà le modalità economiche e gestionali di attuazione.

«Da diverso tempo – ha denunciato il consigliere del Pd Andrea Binci – la rete dei semafori cittadini evidenza gravi malfunzionamenti nei diversi incroci. Per lungo tempo, non ha funzionato il semaforo all’incrocio tra via Jugoslavia, via San Francesco e via Paladini, causando diversi incidenti stradali anche gravi. Saltata inoltre la sincronizzazione dell’impianto semaforico nel trafficato incrocio tra via San Giuseppe e viale del Lavoro, creando non poche difficoltà nell’attraversamento da parte degli automobilisti. Solite criticità poi per l’impianto semaforico tra via Gramsci e viale Verdi. Infine, il semaforo all’incrocio tra via Marche e viale del Lavoro funziona non sempre è performante». La questione è stata dibattuta più volte all’interno del civico consesso.

Cinque, invece, le intersezioni stradali più pericolose, secondo lo studio effettuato dall’azienda specializzata di Milano: Via La Malfa – via Aldo Moro, via Ancona – via Don Minzoni, via Radiciotti – via Raffaello Sanzio, via Contadini – via del Molino, via Paladini – via san Francesco. Vi sono poi zone in cui si sono registrati diversi incidenti, ma mediamente meno gravi: viale della Vittoria, viale Don Minzoni, viale Verdi, via XXIV Maggio, viale del Lavoro, via Roma, via XX Luglio, via Ancona, via Raffaello Sanzio, via Gallodoro, viale Cavallotti.

Ti potrebbero interessare