Jesi-Fabriano

Raddoppio ferroviario Orte-Falconara: gara europea per gli interventi ad Albacina di Fabriano

La gara ha un valore di oltre 95 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo binario in affiancamento a quello esistente

La stazione ferroviaria di Fabriano
La stazione ferroviaria di Fabriano, immagine d'archivio

FABRIANO – Rete Ferroviaria Italiana – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS – ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio della tratta PM 228 – Albacina, nel comune di Fabriano, parte integrante della linea Orte-Falconara. La gara ha un valore di oltre 95 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo binario in affiancamento a quello esistente, tra il Posto di Movimento al km 228 della linea Orte-Falconara e la stazione di Albacina, andando così a completare il raddoppio tra le stazioni di Fabriano ed Albacina stessa. Il tracciato ha uno sviluppo di circa 4 km lungo il quale verrà soppresso un passaggio a livello che verrà sostituito con un sottovia. Interessata dagli interventi anche la stazione di Albacina con l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento delle banchine, la realizzazione di un sovrappasso perdonale e nuove pensiline. Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI. Una volta ultimati, i lavori consentiranno la riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, il miglioramento dei livelli di regolarità, l’incremento del numero dei treni che possono circolare sulla tratta e un maggiore accessibilità al servizio ferroviario.

La dichiarazione

«Abbiamo pubblicato la gara per il raddoppio della Linea Orte-Falconara nei tempi più rapidi possibili – ha detto l’AD di Rete Ferroviaria Gianpiero Strisciuglio – l’opera rientra nei finanziamenti PNRR e il rispetto dei tempi della realizzazione è fondamentale per un approccio sinergico con l’Unione Europea. Il PNRR per RFI è una sfida che ci motiva ogni giorno e che sta puntando a dare centralità al nostro sistema ferroviario e a migliorare i collegamenti, anche grazie a opere fondamentali come questa».

© riproduzione riservata