Jesi-Fabriano

Puliamo il mondo, a Chiaravalle alunni impegnati a rendere più bella la città

Ha fatto tappa al Parco delle Querce la campagna di Legambiente contro l’abbandono dei rifiuti e per il decoro urbano. L’iniziativa rientra nel calendario ecologico “No Impact Days”

Alunni chiaravallesi impegnati nell'iniziativa Puliamo il mondo
Alunni chiaravallesi impegnati nell'iniziativa Puliamo il mondo

CHIARAVALLE – Gli alunni delle classi V B di scuola primaria degli Istituti Comprensivi “Rita Levi-Montalcini” e “Maria Montessori” di Chiaravalle non dimenticheranno la mattinata di sabato 21 ottobre, e non soltanto perché l’hanno trascorsa all’aria aperta presso il Parco delle Querce, in un clima piacevolmente soleggiato. Accompagnati dalle loro insegnanti, gli alunni hanno infatti partecipato a “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente contro l’abbandono dei rifiuti e per il decoro urbano. Per il quinto anno consecutivo tale attività è rientrata in “No Impact Days – Chiaravalle a impatto zero”, il ricco programma di iniziative ecologiche promosso dal comune di Chiaravalle che, di edizione in edizione, si è ampliato fino ad abbracciare l’intero anno e a coinvolgere un numero crescente di scuole e di associazioni del territorio. Ad esse ogni mese si aggiungono tanti liberi cittadini coordinati dall’assessorato all’ambiente e al decoro urbano nell’iniziativa “Ri-puliamo la nostra città”, che il 21 ottobre è coincisa con “Puliamo il Mondo” in un felice connubio.

Armati di guanti, sacchetti e pettorine con lo slogan “Stiamo lavorando per noi” e scortati dagli operatori di Legambiente Marche, gli alunni hanno liberato il parco dai rifiuti abbandonati, impegnandosi sia a sviluppare e diffondere una più spiccata sensibilità ecologica sia a rendere la loro città più bella. Non a caso è proprio “Città più bella” a fare da titolo alla programmazione 2017-18 del Comune di Chiaravalle e da sfondo al Piano dell’Offerta Formativa territoriale che, come da due anni a questa parte, l’amministrazione condivide con le scuole: piano di cui “No Impact Days” è il primo capitolo, a riprova del fatto che nulla è più urgente del rimettere un “pensiero dell’abitare” (eco-logia) al centro della “legge dell’abitare” (eco-nomia) e che nulla è più essenziale del relazionarci armonicamente con il mondo che ci circonda. Al termine dell’iniziativa, cui hanno preso parte anche l’assessore all’ambiente e al decoro urbano Eleonora Chiappa, la dirigente dell’I.C. “Levi-Montalcini” Annamaria Natalini e la vicaria dell’I.C. “Montessori” Lucia Moretti, è stato rilasciato alle classi un attestato di partecipazione, per ricordare e replicare le buone pratiche acquisite durante l’evento.

Ti potrebbero interessare