Jesi-Fabriano

Progetti e proposte culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Si inizia giovedì 19 ottobre, ore 18 con il professor Giuseppe Salvato dell'Università di Bologna che parlerà di "Perché le aziende non crescono...e le persone neppure". L'ente promuove anche un bando per la riqualificazione del parco adiacente al vecchio ospedale Murri

Marco Candela e Mauro Tarantino che illustrano il programma degli appuntamenti per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi
Marco Candela (sx) e Mauro Tarantino illustrano il programma degli appuntamenti per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

JESI – Stagione autunnale ricca di iniziative per la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che a partire da giovedì prossimo, 19 ottobre, offre alla cittadinanza un calendario davvero importante.

Marco Candela del cda della Fondazione Carisj e il segretario generale Mauro Tarantino hanno illustrato gli appuntamenti: «Vogliamo essere attivi nella comunità – ha spiegato Candela – per questo sfruttiamo le potenzialità di questa sede mettendola a disposizione della cittadinanza. Si inizia giovedì 19 ottobre, ore 18 con il professor Giuseppe Salvato dell’Università di Bologna che parlerà di “Perché le aziende non crescono…e le persone neppure”. Si prosegue il 16 novembre, stessa ora, con “Il terremoto: dal soccorso alla ricostruzione per una ripresa dei territori” con Roberto Oreficini dell’Area Sicurezza della Protezione Civile Anci, l’ingegner Cesare Spuri dell’Ufficio Ricostruzione della regione e Nazzareno Petrini per il progetto di una scuola a Pieve Torina».
A questo proposito va detto che sono Tonino Dominici, Giuliano De Minicis, Sandro Paradisi e Giovanni Tesei gli imprenditori che hanno promosso la realizzazione di una scuola a Pieve Torina, sulla base delle necessità indicate dal sindaco del posto, Alessandro Gentilucci. La volontà del comune di Pieve Torina è quella di inaugurare il plesso per la ripresa delle attività dell’anno scolastico 2017/2018.

Ultimo appuntamento per la fine di quest’anno è previsto per il 13 dicembre con “dieta mediterranea e le mode alimentari” con la dottoressa Anna Schimizzi della Medicina Interna dell’ospedale Carlo Urbani e la professoressa Arianna Virgini dell’Università Politecnica delle Marche. L’occasione farà da preludio alle iniziative di “Medicina per me” a partire da gennaio, una serie di appuntamenti con i medici del nosocomio jesino per parlare in termini semplici di patologie.

La Fondazione si fa anche promotore di un bando rivolto alle scuole per la riqualificazione del parco adiacente al vecchio ospedale Murri: mille euro per la classe o il gruppo di studenti che si aggiudica il primo premio, 500 euro per il secondo classificato. «Proseguiamo anche con le mostre: attualmente ospitiamo quella fotografica di Enzo Carli e quella pittorica di Alighiero Tenenti al piano superiore – spiega Tarantino – In attesa della grande mostra che solitamente organizziamo in inverno. Peccato la visibilità ridotta a causa dei lavori in Piazza Colocci che ci stanno togliendo pubblico e mettendo in difficoltà con la logistica».
Iniziative anche per i bambini il 5 novembre, il 17 dicembre e il 7 gennaio sempre alle ore 17 con attività ludiche assolutamente diverse dall’ordinario.

Ti potrebbero interessare