Jesi-Fabriano

Progetti innovativi e formazione continua. Ecco come lavora l’Iis Galilei

È il primo istituto della provincia di Ancona per l’indirizzo tecnico – settore tecnologico ed è nelle primissime posizioni a livello regionale per la preparazione degli studenti nel corso degli studi universitari, secondo la classifica di Eduscopio.it

L'Istituto IIS Galilei di Jesi
L'Istituto IIS Galilei di Jesi

JESI – Il Galilei di Jesi è il primo istituto della provincia di Ancona per l’indirizzo tecnico – settore tecnologico. A dirlo la classifica, uscita di recente, di Eduscopio.it, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza gli esiti successivi della formazione secondaria per trarne indicazioni di qualità sull’offerta formativa. A vantaggio di studenti e docenti. Da qui il report pubblicato di recente, con la relativa classifica. «Per la nostra scuola è una grande gratificazione – dice la vicepreside Ione Baldoni – E una conferma dell’impegno che stiamo mettendo in campo per preparare sempre al meglio gli studenti. Vogliamo continuare in questo modo».

Lo studio fatto da Eduscopio ha ordinato le scuole proprio in base all’Indice Fga: l’indicatore che tiene conto sia della bravura (media dei voti) che della rapidità degli studenti nel superare gli esami (crediti ottenuti). I ricercatori hanno analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre 6mila scuole italiane. Tra queste anche quelle jesine. E anche quest’anno viene quindi confermata la qualità del percorso di studi offerto dal Galilei agli studenti, sia come Istituto Tecnico (indirizzi Biotecnologie Sanitarie, Ambientali, Sanitarie e della Nutrizione) che come Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico Sociale. «Dati che non possono non spingerci a continuare così – conclude Baldoni -. La direzione è quella giusta, ovvero puntare sull’aggiornamento continuo dei docenti e sulla collaborazione con l’università anche per progetti innovativi in ambito scientifico».

A questi dati molto significativi si uniscono altri due recenti importanti traguardi raggiunti dall’I.I.S. “Galileo Galilei” relativi alla valorizzazione, all’efficacia e alla qualità del percorso di alternanza scuola – lavoro, ormai obbligatorio nel secondo triennio.
Due alunne del quinto anno, indirizzo biotecnologie sanitarie, Giada Pellegrini e Sipontina Fania, coordinate dalla professoressa Monia Ciappelloni, referente del progetto di alternanza al Galilei, hanno vinto, a livello locale, il primo premio “Storie di alternanza”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Ancona. Le alunne hanno realizzato un racconto multimediale presentando l’esperienza di alternanza vissuta presso il laboratorio Bioaesis di Jesi, evidenziando le competenze acquisite durante lo stage.

Inoltre due classi quarte del corso Liceo Economico-sociale, coordinate dalla professoressa Mattioni Maddalena, sono risultate vincitrici nel concorso “Progetti digitali- sezione Scuola-Lavoro” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’AICA, con un video che traduce l’esperienza di lavoro svolta in collaborazione con la Cooss Marche e la Fondazione Cariverona, presso centri socio-educativi ed economici.
«Dunque tutte esperienze nuove, emozionanti, altamente formative per gli studenti del Galilei ed anche molto gratificanti. Sono attualmente in cantiere molti altri progetti, iniziative e concorsi intesi a valorizzare e sviluppare attitudini e competenze degli studenti», spiega in una nota l’istituto.

 

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare