Jesi-Fabriano

Porsche, doppio terzo posto per Fulgenzi a Imola

Nella quinta prova del campionato monomarca, sul circuito "Enzo e Dino Ferrari", il pilota jesino conquista due volte il podio a dispetto di un difficile fine settimana, fra prove libere saltate e meteo

Enrico Fulgenzi, a destra, terzo sul podio di Imola

JESI – Doppio podio per il pilota jesino Enrico Fulgenzi nella tappa di Imola della Porsche Carrera Cup Italia. Trasferta bagnata e semi-fortunata quella per la quinta prova del campionato monomarca sul tracciato “Enzo e Dino Ferrari”.

Fulgenzi, pilota del Team Ghinzani ARCO Motorsport, ha iniziato nel peggiore dei modi il week end non riuscendo a disputare l’unico turno di prove libere a disposizione, causa un inconveniente tecnico occorso alla sua Porsche 911 GT3 Cup. Ma è riuscito ad affrontare la qualifica da vero “Dobermann”, strappando un eccellente quarto tempo assoluto malgrado i pochissimi giri sfruttati per trovare il miglior set up della vettura.

Nella prima manche di gara, disputatasi interamente con tracciato asciutto, Fulgenzi, ha subito guadagnato la terza piazza al via ai danni di Quaresmini, riuscendo poi a tenere a distanza il compagno di team Cazzaniga e salendo infine sul terzo gradino del podio. Gara 2 invece è stata fortemente condizionata dal meteo particolarmente avverso. La Direzione Gara ha ridotto la prova a 21 minuti, invece dei consueti 28, e dato lo start in regime di Safety Car. Fulgenzi, nuovamente quarto, è riuscito però nei pochi minuti a disposizione a conquistare nuovamente la terza posizione, andando così a bissare il podio di Gara 1 e guadagnando ulteriori punti pesanti in classifica. A due sole prove dal termine della stagione, lo jesino occupa ora saldamente la terza piazza con 91 punti.

«Week end iniziato davvero molto male, con il problema che ci ha impedito di disputare l’unico turno di prove libere- commenta Fulgenzi- siamo dunque andati in qualifica subito con gomma nuova senza aver fatto un km di prove. Malgrado questo sono riuscito a ottenere il quarto tempo a soli 2 decimi dalla prima fila, che sarebbe potuto essere migliore se avessi girato nelle libere. In generale sono molto contento della mia prestazione in un fine settimana travagliato. Attendo ora le ultime due gare per dare come sempre battaglia fino alla fine».

Prossimo impegno del monomarca Porsche nell’ultimo week end di settembre all’Autodromo del Mugello.

Ti potrebbero interessare