Jesi-Fabriano

Jesi, via i parchimetri per riservare parcheggi ai residenti del centro

Le zone interessate sono Costa Montirozzo, via Bersaglieri, vicolo San Floriano, via XV Settembre, via Mura Orientali, via Mazzini e via dell’Asilo

Un tratto delle mura di Jesi

JESI – Saranno riservati esclusivamente ai residenti della Ztl e delle vie interessate i parcheggi di Costa Montirozzo, via Bersaglieri, vicolo San Floriano, via XV Settembre, via Mura Orientali (compresi i 6 posti di via XX Settembre in prossimità del Circolo Cittadino), via Mazzini e via dell’Asilo, che in questi giorni da blu sono diventati bianchi. Prende forma il piano parcheggi approvato dal Consiglio comunale con l’obiettivo di organizzare meglio la sosta.

In particolare, in questo caso, la funzione sarebbe duplice, spiega il Comune: «Da un lato tutelare chi risiede all’interno della Ztl consentendo di avere parcheggi a disposizione, dall’altro disincentivare l’ingresso di auto dentro la cinta muraria o attorno ad essa per tutti gli altri (che hanno a disposizione ad oggi centinaia di parcheggi gratuiti con impianti di risalita dedicati), così da rendere sempre più libero il centro storico ai veicoli e favorire sia il passaggio pedonale che la qualità dell’aria».

Parchimetro coperto a Jesi

A giorni sarà posizionata tutta la segnaletica prevista. I residenti del centro storico che hanno l’autorizzazione alla sosta nella zona blu si troveranno così una serie di parcheggi solo ad essi dedicati, permettendo di avere i necessari posti a disposizione. Ovviamente gli spazi blu a pagamento (come Corso Matteotti, piazza Oberdan, ex Appannaggio, Via N.Sauro e Via Mura Occidentali) saranno disponibili a tutti i cittadini.

Saranno previste due zone blu a Jesi, una a rotazione veloce e un’altra per la sosta lunga. 1.244, complessivamente, gli stalli di sosta, fra vecchi e nuovi. Tariffe differenziate e possibilità di sottoscrivere abbonamenti. E al Mercantini tornano i parchimetri (2 euro al giorno). I parcheggi blu più “economici”, indicati quale “Zona B”, saranno localizzati alle Conce, lungo viale della Vittoria e in via Castelfidardo, oltre appunto a quelli del parking interrato del Viale. Si pagheranno 60 centesimi di euro sia per la prima che per la seconda ora. Prevista inoltre la possibilità di acquistare abbonamenti mensili, senza garanzia del posto riservato, a 25 euro al mese per dieci mesi (2 mesi di bonus). Relativamente a viale della Vittoria, bisognerà attendere l’inizio del 2022, invece, per l’attivazione vera e propria dei parchimetri. Elezioni permettendo.

© riproduzione riservata