Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Jesi, parcheggi a pagamento: si cambia ancora

Subito in blu viale della Vittoria e Conce: quarto d'ora gratuito e poi tariffa ridotta rispetto agli altri stalli. In bianco i posteggi a sud delle mura: insieme ad una fetta riservata ai residenti, arriva il disco orario

I nuovi parcheggi per residenti del centro al Montirozzo

JESI – Parcheggi a pagamento, cambia tutto. L’amministrazione comunale rivede parzialmente gli indirizzi assunti già da tempo e anche quelli annunciati un paio di settimana: passano da subito in blu Viale della Vittoria e Conce, con primo quarto d’ora gratis e tariffa poi dimezzata rispetto agli altri stalli; non solo residenti ma anche disco orario nelle zone a ridosso della parte sud delle mura da poco tornate al bianco della gratuità; resta gratis il contenitore Mercantini coi suoi 320 posteggi al coperto.

Il parcheggio delle Conce

Già dalla prossima settimana arriverà il ridisegno di Viale della Vittoria e Piazzale delle Conce. Qui l’amministrazione comunale annunciata l’introduzione della “sosta medio-lunga a pagamento”. «Si tratta – spiega Piazza Indipendenza- della nuova formula scelta dall’Amministrazione comunale per consentire, specialmente lungo il Viale, di meglio regolamentare una sosta oggi con enormi criticità, sia per una costante doppia fila, sia per quella mancanza di rotazione necessaria alle attività economiche qui presenti». Ai residenti «sarà concesso di parcheggiare gratuitamente nelle stesse modalità di rilascio dell’autorizzazione dato ai residenti delle altre strade con sosta a pagamento. Chi fosse interessato al permesso deve rivolgersi all’ufficio anagrafe del Comune».

Prevista la gratuità per i primi 15 minuti, poi pagamento di 60 centesimi l’ora: la metà della tariffa prevista negli stalli che restano blu di Corso Matteotti, piazza Oberdan, ex Appannaggio, Via Sauro e Via Mura Occidentali.

È inoltre previsto di riservare in Costa del Montirozzo, Via Bersaglieri, Vicolo S. Floriano, Via dell’Asilo, Via Mura Orientali, Via XV Settembre, Via Mazzini, parte degli stalli alla sosta dei residenti delle ZTL Pergolesi e San Pietro, Corso Matteotti. In queste vie, negli stalli non riservati, la sosta sarà consentita con esposizione di disco orario, nei giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20, per un tempo massimo di 60 minuti.