Jesi-Fabriano

Olinuan, ecco il nuovo campo pratica da golf aperto a tutti

Taglio del nastro, ieri, per la struttura di 45mila metri quadrati completamente immersa nella natura di Chiaravalle, adatta a neofiti ma anche esperti, famiglie e ragazzi. «Questo non è affatto uno sport elitario», rimarcano i promotori

Primi colpi a Olinuan
Primi colpi a Olinuan

CHIARAVALLE – Bagno di folla, ieri, per Olinuan, il nuovo campo pratica di golf di 45 mila metri quadri completamente immerso nella natura, adatto a neofiti ma anche esperti, famiglie e ragazzi. Ubicato a Chiaravalle, in via Clementina 12 A, è la dimostrazione che questo sport è tutt’altro che elitario, o per soli “over”.

Merito di Marco Quarchioni, titolare della struttura nonché maestro della disciplina, e di tutto lo staff che ha investito risorse per realizzare questo impianto, con un bel laghetto già dimora di qualche oca. Tantissime le postazioni per esercitarsi a 360 gradi e dove migliorare putting, chipping, pitching, swing, ma anche colpi dal bunker e un percorso di 4 buche dove sfidarsi. La filosofia dell’organizzazione, del resto, è quella di far arrivare il golf ad un pubblico ampio, per farlo crescere e conoscere sempre più. Previsti anche corsi per bambini e per principianti, centri estiv. Non solo, a breve aprirà un ristorante, operativo a pranzo, dove sarà possibile gustare prelibatezze regionali e concedersi qualche colpo. Olinuan dispone inoltre di uno shop, un’ampia area relax all’aperto per tutta la famiglia e varie aree per praticare altri sport anche di squadra.

«Il gioco del golf non è assolutamente costoso – afferma Quarchioni –. Giocare a golf costa quanto giocare a tennis, ma a differenza degli altri sport, questo lo si può praticare dai 5 fino ai 90 anni, 365 giorni l’anno. L’iscrizione annuale costa circa 300 euro, così come una sacca da golf per iniziare. Non parliamo, insomma, di prezzi irraggiungibili, tutt’altro. Di certo più bassi di tante altre discipline sportive. Abbiamo già avuto molti riscontri, ricevendo tantissimi complimenti, e ci fa davvero piacere. Svariate le persone che stanno chiedendo informazioni, nuovi iscritti o semplici curiosi che vogliono provare. Organizziamo anche compleanni».

All’inaugurazione di ieri, 25 marzo, ha partecipato Fabio Sturani, in rappresentanza della regione Marche: «Questo impianto sarà un punto di riferimento importante per gli amanti del golf e non solo. È stata valorizzata una grandissima area un tempo in degrado e faccio i miei complimenti al titolare di Olinuan per aver realizzato una struttura così bella e accogliente. Auspico che tanti giovani vengano a provare e si avvicinino a questa disciplina, che ricordiamo è anche olimpica e quindi ha una valenza importante. Impianti come questo aiutano il movimento golfistico nazionale e Olinuan è ubicato in una zona baricentrica, tra Senigallia e Ancona, quindi richiamerà sicuramente tantissime persone. Si amplia inoltre anche l’offerta turistica, perché si offre un’opportunità sportiva diversa dal solito».

Non è mancato l’intervento di Eleonora Chiappa, assessore comunale di Chiaravalle: «Ho visto questa struttura crescere pian piano ed è bellissimo ora vedere un impianto così grande e curato in ogni dettaglio. Si nota il sacrificio e la passione di chi l’ha fortemente voluto. Per la città di Chiaravalle è un orgoglio poter avere una struttura del genere sul proprio territorio, perché il golf racchiude valori fondamentali come il benessere, ma anche la socializzazione e il rispetto delle regole e degli avversari».

Il campo di Chiaravalle è aperto tutti i giorni dalle 9 al tramonto, ma d’estate sarà possibile giocare a golf e rilassarsi anche sotto le stelle. Per maggiori informazioni è possibile seguire Olinuan su Facebook (facebook.com/olinuanchiaravalle) e Instagram.

© riproduzione riservata