Jesi-Fabriano

“Obiettivo Natura”, la nidificazione del falco pellegrino in scena a Ripa Bianca

Porte aperte alla riserva protetta di Jesi. Una giornata per sensibilizzare sui cambiamenti climatici e il rispetto per l'ambiente

L'oasi Ripa Bianca di Jesi

JESI – La prima nidificazione del falco pellegrino va in scena all’oasi di Ripa Bianca. La giornata odierna, 6 giugno,
sarà dedicata alle iniziative organizzate dal Centro di Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli” nell’evento “Obiettivo Natura“, organizzato per l’iniziativa “Regione Marche Sostenibile – Giugno in Natura”. Lo scopo è di sensibilizzare i visitatori sul percorso Agenda 2030 – Strategia nazionale – Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile, in particolare sulla lotta ai cambiamenti climatici e sull’importanza della biodiversità nei nostri ambienti naturali.

L’iniziativa regionale si articolerà attraverso la rete dei CEA regionali che realizzeranno differenti azioni per
coinvolgere un’utenza ampia, dai bambini e le loro famiglie agli adulti. Il weekend speciale della Riserva Ripa Bianca cade anche nell’ambito della Giornata Nazionale delle Oasi WWF dal titolo “Liberiamo la Natura”. L’evento che coinvolge più di 100 Oasi WWF presenti su tutto il territorio nazionale è dedicato all’attesissimo ritorno alla
natura dopo il periodo del COVID: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti dal WWF in una giornata di riconquistata libertà.

«Moltissime ricerche e studi scientifici – spiega David Belfiori, coordinatore dell’oasi protetta – ci spiegano come la pandemia che stiamo vivendo sia la conseguenza di un rapporto “malato” con la natura. Le Giornate delle Oasi richiamano proprio l’urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali, uno dei pilastri della Campagna WWF ReNature Italy, lanciata quest’anno, che si propone di recuperare i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta e tutelare efficacemente il nostro Capitale Naturale a beneficio delle generazioni attuali e future, arrestando e invertendo la curva di perdita di biodiversità. La giornata Oasi è anche l’occasione per ricordare come le aree protette del WWF siano uno dei più grandi progetti di conservazione che l’Associazione svolge da più mezzo secolo: le oltre 100 Oasi distribuite nel territorio nazionale hanno contribuito a tutelare luoghi, ecosistemi, flora e fauna e hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura, migliorando il rapporto con l’ambiente; favorito e stimolato la ricerca scientifica su ecosistemi, specie e conservazione della biodiversità».

Giornata del 6 giugno​
Ore 9.30 -13.00 e 15.00 – 19.00 – Apertura Oasi ad ingresso libero​
Ore 9.30 e ore 11.00 Visite guidate Alla scoperta della Biodiversità di Ripa Bianca prenotazione obbligatoria al 3346047703 WA o SMS​
Dalle 15.00 alle 18.00 – Amica Natura ​
Laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 11 anni. Non serve prenotare ​
Dalle 15.00 alle 18.00 – Itinerario Biodiverso ​- Scopri gli ambienti di Ripa Bianca con l’aiuto di occhi esperti: un ornitologo ai capanni di osservazione, un geologo al fiume e un entomologo al bosco vi aiuteranno ad osservare una Natura inaspettata. Sarà aperto il sentiero ludico-sensoriale barefooting “A piedi nudi sulla terra”.

Durante la settimana è stata accertata la prima nidificazione nella Riserva Ripa Bianca del Falco pellegrino (Falco peregrinus) con almeno un giovane involato.

© riproduzione riservata