Jesi-Fabriano

Le marchigiane Nutras e Biosource tra le 7 start up innovative del food selezionate per il Sigep di Rimini

In programma un percorso di approfondimento delle aziende più innovative del food. Tra queste ci saranno anche due realtà marchigiane, la Nutras di Macerata, e la Biosource di Jesi

Sigep Fiera di Rimini

SIGEP – The Dolce World Expo ai nastri di partenza sabato 21 gennaio alla Fiera di Rimini, propone all’interno della Start-Up Area un percorso di approfondimento tra le aziende più innovative del food. Tra queste ci saranno anche due realtà marchigiane, la Nutras di Macerata, e la Biosource di Jesi.

Faranno parte di un gruppo di sette aziende innovative selezionate per il Sigep da Italian Exhibition Group in collaborazione con l’agenzia ICE, che promuove l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Alla Fiera di Rimini potranno contare su uno spazio dedicato, concepito per offrire la più ampia visibilità e incentivare lo scambio e la condivisione di know-how, tecnologie, stimoli e intuizioni.

La Nutras presenta in Fiera un integratore per digerire il lattosio, il Lactosolution, distribuito in confezioni monodose e vendibile singolarmente. Si tratta di un prodotto brevettato, in compresse, ideato appositamente per il mondo Ho.Re.Ca, che permette ai clienti intolleranti di gustare in sicurezza i preparati contenenti lattosio.

Biosource, attraverso Quaba, punta a migliorare i consumi idrici, con soluzioni business to business per la produzione di acqua filtrata, fredda, liscia e gassata, direttamente nei punti di consumo (casa, ufficio, ristorante) per non dover più ricorrere all’uso di bottiglie di plastica.

Nel gruppo delle 7 start up c’è poi la Compopack di Ozzano dell’Emilia con Ecopod, soluzione sostenibile per la produzione di tre tipologie di cialde attualmente in commercio, che fa uso di materiali compostabili di nuova generazione e garantisce uno scarto minimo nelle lavorazioni. Si rivolge agli operatori del fuori casa la milanese Lokky, società che offre una consulenza di brokeraggio assicurativo, completamente digitale, in grado di proporre ai clienti solo coperture rilevanti e personalizzate e di tutelare attività professionale, patrimonio, clienti e collaboratori, senza costi superflui. La AiGot di Pisa sviluppa software per l’automazione, l’apprendimento automatico e l’uso dell’intelligenza artificiale e, con Restaurants Club, propone ai ristoratori una soluzione che fa uso dell’Intelligenza Artificiale. La Easylivery di Milano fa uso di una tecnologia basata sui QR code per gestire ordini e pagamenti, direttamente dallo smartphone dei consumatori, con funzione di cassa fiscale grazie all’invio automatico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. Stessa tecnologia usata dalla bresciana Qodeup per pagare il conto al ristorante, mediante scansione ed con accredito diretto da smartphone.

SIGEP è l’appuntamento d’obbligo per scoprire le ultimissime novità, innovazioni e tendenze del Foodservice Dolce: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, arredamento, packaging e servizi. Una piazza d’incontro unica per dialogare con aziende e professionisti, per confrontarsi sugli scenari del comparto e un’occasione di business, networking, aggiornamento professionale e condivisione. La 44° edizione di SIGEP, The Dolce World Expo si svolge in contemporanea con AB Tech Expo, il Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario.

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