Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Jesi, spuntano i nuovi parcheggi blu in viale della Vittoria e alle Conce

L’amministrazione comunale si affretta a precisare: «Comunicheremo con congruo anticipo l’accensione dei parchimetri»

Jesi, viale della Vittoria
Jesi, viale della Vittoria

JESI – «L’entrata in funzione della sosta a pagamento in viale della Vittoria e al parcheggio delle Conce sarà comunicata con congruo anticipo». È la comunicazione diramata attraverso i social dal Comune di Jesi, in risposta alle numerose persone che, in questi giorni, stanno chiedendo informazioni in merito all’attivazione dei parchimetri nelle due zone. È stata avviata, infatti, la realizzazione degli spazi blu sia lungo il Viale che, appunto, nell’area di fronte al centro commerciale Torrione, da sempre molto utilizzate da quanti vivono e lavorano in centro storico.

Saranno trecento, in totale, i nuovi parcheggi a pagamento e dovrebbero entrare in funzione a novembre. Il nuovo disegno della sosta in città prevede anche posteggi in parte riservati ai residenti e in parte a disco orario in Costa del Montirozzo e nelle vie Bersaglieri, S. Floriano, dell’Asilo, Mura Orientali, XV Settembre e Mazzini. Resterà gratuito, salvo ripensamenti, il parking interrato Mercantini. Centoventi gli spazi blu al piazzale delle Conce. Centottanta invece quelli lungo viale della Vittoria, dove in direzione Roma cambieranno colore gli stalli fra la discesa di San Marco e la zona all’altezza della gelateria Ciro & Pio, mentre in direzione Ancona toccherà a quelli dislocati fra l’incrocio con via Montello (ex commissariato) e appunto il Mercantini. Regime “speciale” come noto per il viale e alle Conce: in queste due zone il parcheggio sarà gratuito per i primi 15 minuti, dopo i quali scatterà la tariffa a 60 centesimi l’ora. Ovvero la metà di quanto si continuerà a pagare negli altri stalli già attualmente in blu e destinati a restare tali di via Sauro, via Mura Occidentali e all’Appannaggio.

Sono invece passati in bianco già da qualche giorno i posteggi di Costa del Montirozzo, via Bersaglieri, vicolo S. Floriano, via dell’Asilo, via Mura Orientali, via XV Settembre, via Mazzini: per il momento e fino al completamento dell’iter di cui si è detto la sosta è dunque libera e gratuita ma poi si passerà entro fine mese al nuovo sistema. Si prevede di riservare parte degli stalli alla sosta dei residenti delle ZTL Pergolesi e San Pietro, Corso Matteotti. Quanto agli stalli non riservati, il parcheggio sarà consentito con esposizione del disco orario, nei giorni lavorativi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, per un tempo massimo di 60 minuti.

«Non si tratta di far cassa – ha specificato l’assessore alla mobilità, Cinzia Napolitano -. È necessario regolamentare una situazione intollerabile in viale della Vittoria, come chiesto dagli stessi commercianti della zona. La mancanza di ricambio della sosta, con auto lasciate parcheggiate per tutto il giorno, penalizza le attività. Per il centro sono tanti altri i parcheggi più vicini. E i residenti sono ampiamente tutelati».