Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

“Non come prima”, analisi dell’impatto della pandemia nelle Marche con il Gruppo Solidarietà

Appuntamento venerdì 1 ottobre alle ore 17,30 alla Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini per la presentazione

“Non come prima”, è il titolo del libro redatto dal Gruppo Solidarietà in collaborazione con il Comune di Maiolati Spontini e la Biblioteca La Fornace. Il volume sarà presentato venerdì 1 ottobre alle 17,30 nella Biblioteca La Fornace di Moie di Maiolati Spontini.

«Il Coronavirus è stato il detonatore che ha messo in luce la fragilità del sistema e la sua disfunzionalità – fanno sapere dal Gruppo Solidarietà in riferimento alla realizzazione del libro – mentre scriviamo questa presentazione siamo alle fine della seconda ondata: la domanda (e la preoccupazione) è se saremo capaci di accogliere gli insegnamenti di questi mesi, oppure, nella “foga della ripresa”, dimenticheremo in fretta quanto accaduto, attribuendolo ad una fatalità non prevedibile».

Ne discuteranno il referente del Comitato di partecipazione dei cittadini dell’Inrca Roberto Amici, il direttore dell’Asp-Ambito 9 di Jesi Franco Pesaresi, il curatore del libro Fabio Ragaini. Coordina gli interventi la responsabile della cooperativa Papa Giovanni XXIII di Ancona Giorgia Sordoni. Alla presentazione potranno accedere solo le persone munite di mascherina e green pass, con posto riservato (inviare una mail a centrodoc@grusol.it ) per il rispetto delle vigenti normative anti-Covid. Prevista una diretta streaming alla pagina Facebook del Gruppo Solidarietà.