Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Nido d’api, allarme in viale Cavallotti

Intervento di rimozione da parte dei Vigili del Fuoco che si sono avvalsi dell'autoscala proveniente da Ancona. Gli insetti recuperati affidati ad un apicoltore

Il nido recuperato e posto all'interno di una cassetta

JESI – L’allarme è scattato alle 18.30 e l’intervento è avvenuto poco prima delle 20.00 di stasera. C’era un grosso nido d’api sul ramo di un albero del trafficatissimo – sia da pedoni che da auto – viale Cavallotti, all’altezza dell’Arco Clementino.

L’intervento con l’autoscala

E il suo peso era tale da piegare lo stesso ramo dove gli insetti si erano posati probabilmente da più di un mese. Un residente della palazzina di fronte, così, ha chiamato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi che hanno provveduto a transennare con il nastro rosso e bianco la parte di marciapiede con l’aiuola interessata dall’intervento. Mentre una pattuglia della Polizia Locale provvedeva a regolare il traffico.

Arrivata l’autoscala da Ancona si è potuto procedere alla rimozione. In due, con speciali tute, sono saliti per spruzzare acqua nel nido impedendo alle api, avendo le ali bagnate, di volare via.

Quindi il nido è stato posto all’interno di una speciale cassetta, un finto alveare, dove sono state rinchiuse in attesa di essere affidate ad un apicoltore.

 

© riproduzione riservata