Jesi, concerto degli allievi della Scuola Pergolesi con Ludovica di “Amici”

Si torna in piazza della Repubblica martedì 2 luglio: sul palco con gli studenti salirà Ludovica, direttamente da “Amici”, per sostenere un progetto di pet therapy dell’associazione Patronesse del Salesi

Ludovica Caniglia salirà sul palco con gli allievi della scuola Pergolesi
Ludovica Caniglia salirà sul palco con gli allievi della scuola Pergolesi

JESI – Torna in piazza della Repubblica per l’appuntamento con il suo concerto finale, martedì 2 luglio alle 21:15, la Scuola musicale “G.B. Pergolesi” di Jesi. Il concerto, promosso con il patrocinio del Comune di Jesi-Assessorato alla Cultura e la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini, rientra negli appuntamenti della “Festa della Musica” e di Jesi Estate.

Sul palco con gli allievi, diretti dal maestro Luca Pecchia, il giovanissimo talento di Ludovica Caniglia, reduce dal talent di Canale5 “Amici”, diciannovenne di Ramacca, paesino in provincia di Catania, che si esibirà insieme ai ragazzi della Scuola Pergolesi (ingresso libero).

«Abbiamo deciso di restituire al concerto finale la sua identità storica – dice il direttore Mauro Mazzuferi – perché se è vero che l’istituto musicale rilegge il suo passato per guardare al futuro, è pur vero che certe tradizioni che ci hanno contraddistinto non vanno perdute ma valorizzate. Nel corso della serata ci sarà anche una bella sorpresa per i nostri ragazzi».
Nel corso dei suoi ultimi vent’anni di storia la scuola ha a Jesi artisti del calibro di Lucio Dalla, Irene Grandi, Nomadi, Pfm, Gaetano Curreri degli Stadio, Dodi Battaglia dei Pooh, Irene Fornaciari, Linda, Alexia, Zibba, Daniele Silvestri, Enrico Ruggeri, Noemi, Matia Bazar, Fabrizio Moro.

L’evento, come sempre, è abbinato alla solidarietà: il partner benefico della serata sarà l’associazione Patronesse del Salesi, a cui si potranno devolvere delle donazioni libere. Obiettivo delle Patronesse è sostenere un progetto di pet-therapy in corsia così da portare un cucciolo nell’ospedale Salesi di Ancona per la gioia dei piccoli malati.

L’evento sarà condotto da Marco Zingaretti, i ragazzi si esibiranno con le hit più note di alcuni dei cantautori che hanno omaggiato la Scuola con la loro presenza: “Sono solo parole/per tutta la vita” (Noemi), “Un disperato bisogno d’amore” (Stadio), “Aria, terra, sole e mare” (Linda), “Io vagabondo” (Nomadi), “Tanta voglia di lei” (Pooh), “Io di te non ho paura” (Zibba), “Spiove il sole” (Irene Fornaciari), “Pensa” (Fabrizio Moro), “Ti sento” (Matia Bazar), “Grido d’amore” (Matia Bazar), “Salirò” (Daniele Silvestri), “Il mare d’inverno” (Enrico Ruggeri), “Impressioni di settembre/celebration” (Pfm), “Briciole” (Noemi), “La tua ragazza sempre” (Irene Grandi).

La ribalta sarà per le voci degli allievi della Scuola Pergolesi: Francesca Anibaldi, Silvia Chiavelli, Giada Cingolani, Davide Corbolotti, Federico Fabbretti, Chiara Mancia, Antonella Mancinelli, Carla Mantoni, Paola Quaranta, Francesca Serafini, Francesco Simoncini, Sofialou Straccini, Laura Tombolesi, Niko Zarzani. Alle tastiere, Federico Fratoni, Alessandro Iencenella, Carla Mantoni, Luca Pau, Diego Schiaffi, Giacomo Tondelli. Chitarre: Leonardo Cardinali, Nicola Gagliardi, Maddalena Manzi, Alessandro Marchetti, Daniele Robboni; ai bassi Arianna Ceccarelli, Riccardo Lenti, Marco Messersi. Alle batterie Samuele Carbini, Nicolò Faini, Daniele Lardinelli, Elia Magini, Gabriele Pieretti.