Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Musei jesini e ufficio turismo: orari ridotti per far fronte alla riduzione del personale

L'imminente stagione estiva rende necessario adottare, in maniera temporanea, delle misure organizzative in relazione alla fruibilità dei servizi da parte dell'utenza compatibilmente con riposi e ferie del personale addetto

Turisti
A Plazzo Pianetti, nella Galleria degli Stucchi

JESI – Rivisitazione complessiva degli orari per Musei e biblioteche della città per far fronte al “permanere di criticità organizzative delle strutture culturali” dovute “all’accorpamento degli ex servizi Biblioteca e Pinacoteca, nonché alla progressiva riduzione del personale”.

Piazza della Repubblica a Jesi
Piazza della Repubblica a Jesi

E’ quanto recita il decreto dirigenziale del 13 giugno scorso, che parla di “misure riorganizzative temporanee” alla luce del fatto che “la fruibilità dei servizi da parte dell’utenza nel periodo estivo si modifica sensibilmente rispetto al periodo autunno-invernale”. Insomma, più turisti in estate e nuovi orari per assicurare i servizi, compatibilmente con riposi e ferie del personale addetto. Per il periodo estivo (16 giugno – 16 settembre) l’Ufficio Turismo rimane chiuso la domenica, mentre negli anni precedenti era aperto dalle 10 alle 13 (chiuso anche il lunedì e i festivi). Il nuovo orario prevede quindi l’apertura al pubblico dal martedì al sabato 10-13 e 15-18, dalle 10 alle 13 il giorno di Ferragosto. Per il periodo invernale rimangono i medesimi orari, l’eccezione sarà la Festa del Patrono il 22 settembre con l’apertura dalle 10 alle 13. Tutti i lunedì di luglio e agosto, si legge nel decreto, l’ufficio “Musei civici, cultura e turismo” rimane chiuso.

Palazzo Pianetti non subirà variazioni, l’apertura è garantita dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 anche nel periodo invernale.  Modifiche anche per lo Studio per le Arti della Stampa che sarà chiuso dal 27 giugno al 6 luglio, dal 5 al 7 settembre e il lunedì, martedì, sabato, domenica e festivi. L’apertura è quindi garantita anche nel periodo invernale, dal mercoledì al venerdì (precedentemente lo era anche di sabato) dalle 10 alle 13 e solo nei giorni di apertura di luglio e agosto anche il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19.

Aperta il primo giovedì dei mesi estivi la Casa Museo Colocci e il terzo week end di questo periodo dalle 16 alle 19. Variazioni importanti visto che la struttura in passato era fruibile da giugno a settembre dal martedì alla domenica. Rimane la possibilità di aperture straordinarie nei giorni non indicati su prenotazione per gruppi di almeno 5 persone. La riduzione di orari rimarrà la medesima nel periodo invernale.

Nel periodo estivo la Biblioteca Planettiana, Centrale e Salara, sarà aperta dalle 9 alle 13 dal lunedì al sabato; quella dei Ragazzi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Le chiusure vanno dal 6 al 18 agosto. “Per garantire l’apertura al pubblico della Salara, l’orario di servizio delle strutture culturali è 10-19” nei giorni del 23 e 30 giugno, 1, 8 e 15 settembre.  Per il periodo invernale la Planettiana sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, lunedì e sabato dalle 9 alle 13 solo la Salara. La sezione Ragazzi effettuerà l’apertura dal lunedì al giovedì dalle 15.30 alle 18.30.