Jesi-Fabriano

Musei civici di Jesi, un marzo da più di mille paganti

Staccati 1.024 biglietti. In aumento rispetto ai mesi precedenti di febbraio e gennaio, mentre tra Pasqua e Pasquetta sono stati 200. Continuano con successo i laboratori didattici: stamattina, 4 aprile, c'erano i bimbi della scuola dell'infanzia di Poggio San Marcello

Pinacoteca civica Jesi
Una delle due stanze del Lotto nella Pinacoteca di Jesi

JESI – Musei civici cittadini di Palazzo Pianetti – gallerie di arte antica e moderna, nuovo museo archeologico – che hanno fatto registrare un mese di marzo, appena trascorso, dai buonissimi numeri in quanto a visitatori paganti.

Sono stati, infatti, 1.024 i biglietti staccati – compresa l’attività didattica che ha coinvolto circa 300 bambini -, per 18 blocchi di biglietti, a fronte di 479 nello scorso mese di febbraio e di 912 in quello precedente, gennaio.

Massiccia presenza anche a Pasqua e Pasquetta – anche se il computo rientrerà nel corrente mese di aprile – che nella due giorni ha toccato il numero complessivo di 200 paganti.

Biglietteria musei civici Jesi
La biglietteria dei musei civici

Va considerato pure chi partecipa a conferenze ed eventi nel calendario della Pinacoteca, che fanno aumentare notevolmente il numero delle presenze, anche se in questo caso si tratta di non paganti. Che comunque, ovviamente, non disdegnano mai di ammirare capolavori e bellezze artistiche dai quali sono circondati.

La novità del nuovo museo archeologico, comunque, continua ad attirare visitatori, alcuni dei quali vengono attirati soprattutto dalla Galleria degli Stucchi.

Galleria degli Stucchi
La Galleria degli Stucchi

L’attività didattica è destinata alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado anche se proprio in questo aprile ci sarà la presenza di studenti di un istituto superiore cittadino che si è prenotato per il laboratorio delle Stanze di Enea. Queste sono sei, parallele alla Galleria degli Stucchi, con le volte dipinte a tempera che narrano la storia del mitico eroe. In due di esse sono esposte le opere di Lorenzo Lotto, fiore all’occhiello della Pinacoteca.

Bimbi scuola infanzia
I bimbi della scuola dell’infanzia di Poggio San Marcello che hanno partecipato al laboratorio

Proprio stamattina, 4 aprile, con la ripresa delle attività scolastiche dopo la sosta pasquale, era in programma il laboratorio di ritratto e autoritratto con la scuola dell’infanzia di Poggio San Marcello, 12 bimbi di 5 anni accompagnati dall’insegnante Laura Barboni.

Ti potrebbero interessare