Jesi-Fabriano

Monumento ai Caduti, arriva l’ok dalla Soprintendenza

A farsi carico del restauro dell'opera realizzata nel 1884, e posta in piazza Indipendenza a Jesi, è, tramite l'Art bonus, il Consorzio Servizi Vallesina con un investimento di 15mila euro

il Comune di Jesi
Comune di Jesi

JESI – È arrivato il via libera della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche per il restauro del monumento di piazza Indipendenza.

Il restauro del monumento ai Caduti di tutte le guerre è possibile grazie all’Art bonus: a stanziare i 15mila euro necessari per ridare splendore all’opera realizzata nel 1884 dallo scultore folignate Ottaviano Ottavian è il Consorzio Servizi Vallesina soc. Coop., con sede a Jesi. «È arrivato l’ok della Soprintendenza – rivela Enrico Filonzi, amministratore delegato del Consorzio – Attendevamo questo via libera da tempo: il leone rappresenta i comuni del nostro territorio, come il Consorzio mette insieme le imprese della zona».

Il progetto di restauro era stato presentato lo scorso anno ed ha subito uno stop in attesa del parere della Soprintendenza che è arrivato qualche giorno fa. Un omaggio alla città e al territorio che il Consorzio Servizi Vallesina aveva proposto in occasione dei primi vent’anni di attività. Sul sito del Comune di Jesi ci sono tutti gli interventi che possono essere scelti da mecenati privati per sostenerne il recupero e la piena valorizzazione delle bellezze artistiche.

Ti potrebbero interessare

Jesi, apre lo sportello Erap in Comune

Sono oltre 500 gli alloggi Erap a Jesi. Lo sportello in Comune, collegato telematicamente con la sede centrale di Ancona, permette ai destinatari degli alloggi di poter interloquire di persona con un referente per ogni tipo di necessità