Centro Pagina - cronaca e attualità

Jesi

Monsano, in paese torna l’arte contemporanea. Ecco il programma di MOCA Art Feast 2022

"L'arte contemporanea a portata di mano" è il titolo della seconda edizione del festival che vuole avvicinare il pubblico al presente attraverso conferenze aperte e divertenti

Piazza Mazzini a Monsano
Piazza Mazzini a Monsano

MONSANO- Dal 29 giugno al 22 luglio una serie di incontri sull’arte contemporanea si terranno in piazza dei Cadute alle 18:45 per la seconda edizione del Monsano Contemporary Art Feast, organizzato dal Comune di Monsano, in collaborazione con il TOMAV – Torre Moresco Arte Contemporanea.

In attesa di individuare nuovi spazi d’azione e di aggregazione che nel 2023 porteranno a definire un programma dedicato alla COMMUNITAS con artisti provenienti da diversi paesi del mondo, l’intero palinsesto del MOCA Art Festival 2022, curato da Andrea Giusti, si orienta nell’ambito della sfera didattica e dialogica con sei appuntamenti riflessivi dedicati a grandi nomi e luoghi dell’arte contemporanea. Come si capisce anche dal titolo di questa edizione, “L’arte contemporanea a portata di mano”, si tratta di un percorso che si propone di avvicinare il pubblico di ogni ordine e grado al presente e alle presenze dell’arte mediante una serie di conferenze aperte e sotto alcuni casi anche divertenti, durante le quali saranno disegnati dei focus puntuali su alcune atmosfere – su nomi quali Marcel Duchamp, Man Ray, Piero Manzoni, Maria Lai, Cindy Sherman e sul gruppo Gutai – diverse tra loro ma unite dal fili sottile del fare e dello sperimentare.

Marino Capretti, Maurizio Cesarini, Antonella Micaletti, Maria Letizia Paiato e Giulia Perugini sono i nomi scelti per introdurci a opere, a dinamiche linguistiche e estetiche, a progetti e processi del pensiero davvero avvincenti.

Quest’anno il MOCA Feast di Monsano insieme a Tomav Experience Associazione Culturale collaboreranno alla realizzazione della mostra Shōzō Shimamoto, Yasuo Sumi. Sui campi riarsi i sogni vanno errando, che si terrà negli spazi espositivi del Tomav Centro Arti Visive di Moresco (FM) dal 3 luglio al 4 settembre 2022.

MOCA | Monsano Contemporary Art

mercoledì 29 giugno 2022, ore 18.45
PIERO MANZONI
con Maria Letizia Paiato

venerdì 1 luglio 2022, ore 18.45
MARCEL DUCHAMP
con Maurizio Cesarini

mercoledì 06 luglio 2022, ore 18.45
MAN RAY
con Lamberto Pignotti e Antonello Tolve

venerdì 08 luglio 2022, ore 18.45
MARIA LAI
con Giulia Perugini

venerdì 15 luglio 2022, ore 18.45
CINDY SHERMAN
con Antonella Micaletti

venerdì 22 luglio 2022, ore 18.45
GUTAI
con Marino Capretti