Jesi-Fabriano

La Banda della Polizia di Stato in concerto a Moie per ricordare Roberto Landi

Venerdì 21 giugno oltre 80 elementi si esibiscono in piazza Santa Maria per il decimo anniversario della morte dell'ex direttore della banda cittadina L'Esina, «un professionista preparato e generoso, che tanto si è impegnato e dedicato a diffondere la musica»

MAIOLATI SPONTINI – La Banda della Polizia di Stato, con oltre 80 elementi, si esibirà in concerto venerdì 21 giugno alle 21.30, in piazza Santa Maria a Moie di Maiolati Spontini. Celebra così il decimo anniversario della morte del Maestro Roberto Landi, componente della stessa formazione e anche presidente e direttore della banda cittadina L’Esina.

A dirigere ci sarà il Maestro Maurizio Billi, che già aveva guidato la formazione a Moie nove anni fa, quando venne per omaggiare Landi a un anno dalla scomparsa, avvenuta in un incidente stradale.

La Banda musicale della Polizia di Stato da oltre 80 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all’estero. È formata da musicisti provenienti dai più famosi conservatori e partecipa alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando la Polizia di Stato. È tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale e vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come Claudio Baglioni e Amii Stewart.

Al concerto di Moie sarà presente il questore della provincia di Ancona Claudio Cracovia. Tra gli invitati il prefetto di Ancona Antonio D’Acunto e rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine.
L’evento serale sarà preceduto alle 18.30 dalla messa in ricordo di Landi alla chiesa Santa Maria, con l’animazione musicale di due quintetti della banda della Polizia di Stato e di uno schieramento della banda musicale L’Esina. A seguire, alle 19,30, nel plesso delle ex scuole elementari di Moie, ci sarà la cerimonia di intitolazione della “Casa della Musica e delle Associazioni Roberto Landi”.

«Landi era un professionista preparato e generoso, che tanto si è impegnato e dedicato a diffondere la musica», ha detto il sindaco di Maiolati Tiziano Consoli, ringraziando il Maestro Billi e la Banda musicale della Polizia di Stato «per aver accettato l’invito del Comune».

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare